• Google+
  • Commenta
19 giugno 2014

Open Day Unimore del corso di Industrial Design

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Gli studenti del corso di Elementi di Industrial Design del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia presentano 11 prototipi di loro idee innovative sviluppate nell’ambito del Fab Lab di Reggio Emilia.

L’appuntamento open day aperto al pubblico per la illustrazione di queste curiosità è per venerdì 20 giugno a Reggio Emilia.

Gli studenti del corso di Elementi di Industrial Design del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia presentano i prototipi delle loro idee,sviluppate nell’ambito del Fab Lab di Reggio Emilia. L’appuntamento aperto al pubblico si terrà venerdì 20 giugno 2014, dalle ore 14.00 presso i Musei Civici di Reggio Emilia (via Spallanzani, 1 – spazio Agorà, terzo piano).

L’iniziativa si configura come un open day in cui saranno illustrati da questi giovani aspiranti ingegneri 11 progetti innovativi, che vanno da lo zerbino intelligente alla mano appendiabiti passando attraverso il particolare di una stampante 3D che permette di utilizzare estrusori differenti per stampare una vasta gamma di materiali, dalla plastica al cioccolato. Oggetti del futuro realizzabili attraverso le tecniche di fabbricazione più avanzate e le tecnologie che, ormai alla portata di tutti, permettono a creativi, designer e artisti di creare oggetti e prototipi di ogni genere a prezzi contenuti.

Il corso di Industrial Design tenuto dall’arch. Bombardi – afferma il prof. Eugenio Dragoni, direttore del DISMI – si inserisce a pieno titolo nell’approccio design thinking caratteristico del metodo formativo di ingegneria Reggio Emilia. Gli studenti si abituano a lavorare in gruppo e a tramutare in prodotti concreti le idee o i bisogni captati nella vita quotidiana e sviluppati con metodi di progettazione strutturata. La possibilità di fabbricare prototipi con le tecnologie messe a disposizione da Fab Lab Reggio Emilia, sostenuto da Reggio Emilia Innovazione, rende più efficace il trasferimento dei concetti verso la realtà materiale pre-industrializzata”.

Questa occasione – dice Arturo Tornaboni, Direttore REI – rappresenta concretamente lo spirito di una collaborazione tra Reggio Emilia Innovazione e Università iniziata già dal giorno dell’inaugurazione del Fab Lab nel 2012, per costruire una rete di valori da diffondere sul territorio. Lo spazio dei Musei Civici rappresenta una vera e propria piattaforma di condivisione di cultura e ricerca con la città”.

I lavori presentati saranno valutati da una commissione di esperti che ne esaminerà anche la possibilità di produzione (o autoproduzione). La commissione costituita da Francesco Bombardi,responsabile Fab Lab Reggio Emilia, Fernando Arias,esperto in fabbricazione digitale,Stefano Maffei dellaScuola del Design del Politecnico di Milano,Paolo Tegoni del WWLab, Marcello Ligabue, Product Designer, Stefano MarzaniManager ReLab – Dquid IO, è completata dalle presenze del Direttore del DISMI prof. Eugenio Dragoni, di Arturo Tornaboni, Direttore di Reggio Emilia Innovazione, e di Elisabetta Farioli, Direttore dei Musei Civici.

Per chi non potesse vedere i prototipi nell’occasione dell’Open day ai Musei civici, ci sarà un’ulteriore opportunità, dal 27 giugno al 3 agosto, quando i progetti saranno esposti presso la Spazio Gerra di Reggio Emilia in una mostra dedicata ai giovani creativi dell’Emilia Romagna

Open Day Unimore: i progetti

  • MaTech: lo zerbino intelligente. Zerbino che attraverso particolari sensori percepisce la presenza dell’utente e apre la porta di casa. Realizzato da Gabriele Bizzarri – tecnica di fabbricazione: programmazione arduino.
  • Gruppo tira-filo estrusore intercambiabile per stampanti 3D FDM. Particolare di una stampante 3D che permette di utilizzare estrusori differenti per stampare una vasta gamma di materiali, dalla plastica al cioccolato. Realizzato da Andrea Zanzanelli – tecnica di fabbricazione: stampa 3D FDM & SLS.
  • Torcia regolabile. Torcia da integrare in una mascherina da motocross, da sci o da snowboard. Realizzato da Nicolò Perciante, tecnica di fabbricazione: stampa 3D FDM.
  • Fast Coffee. Una App per smartphone per minimizzare le code alla macchina del caffè. Realizzata da Marco Gualdi & Marco Caselli, tecnica di fabbricazione: programmazione.
  • Cover con dinamo per smartphone. Cover per smartphone che attraverso un sistema di dinamo ricarica il dispositivo solo per mezzo dello scorrimento su di un piano. Realizzato da Silvia Coletto, tecnica di fabbricazione: stampa 3D FDM.
  • Cable box. Contenitore universale per ciabatte elettriche con fissaggio a muro o a tavolo. Realizzato da Luca Benelli & Matteo Iotti, tecnica di fabbricazione: taglio laser.
  • Mouse multitasking. Mouse che integra una penna usb per l’espansione della capacità di archiviazione del pc. Realizzato da Simone Sacchetti, tecnica di fabbricazione: stampa 3D FDM.
  • Supporto per tavola da snowboard. Supporto da muro regolabile per tavola da snowboard. Realizzato da Mirco Grassi, tecnica di fabbricazione: stampa 3D FDM. 
  • Fermapiombi con gancio. Rivisitazione di un particolare utilizzato nella pesca subacquea che attraverso l’aggiunta di un gancio permette l’aggancio di altri oggetti. Realizzato da Federico Dallari, tecnica di fabbricazione: taglio laser & stampa 3D FDM.
  • Appendiabiti con bilancia. Appendiabiti con integrata cuna bilancia per misurare il peso degli abiti appoggiati. Realizzato da Cristian Giovanetti, tecnica di fabbricazione: stampa 3D FDM.
  • Mano appendiabiti. Appendiabiti realizzato a partire dalla scansione 3D di una mano. Realizzato da Paolo Ferrari & Thomas Diacci & Luca Carani, tecnica di fabbricazione: stampa 3D FDM.

© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy