13 giugno 2014

Stage Estivo a Tor Vergata Studenti – Ricercatori per cinque giorni

Università degli Studi di Roma”Tor Vergata” – Macroarea di Scienze MFN: Stage estivo a Tor Vergata Studenti – Ricercatori per cinque giorni

Lo stage, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”,  nasce per avvicinare la Scuola  alll’Università  e  far concoscere agli studenti del IV e del V anno le più recenti tecniche di ricerca.

Per cinque giorni, dal 16 al 20 giugno, gli studenti delle scuole superiori –  presso la Macroarea di scienze MFN dell’Ateneo “Tor Vergata”-  faranno esperienze di laboratorio in Tecniche Astronomiche per la Fisica Solare, Dispositivi Ottici per ICT, Antropologia Forense, Asrtrobiologia, Comunicazione e Divulgazione scientifica. Venerdì 20 giugno, alle 15:00, ci sarà la presentazione dei risultati scientifici a cura degli studenti e delle studentesse dello Stage.

Stage Estivo Tor Vergata: cos’è e come funziona

Gli Stage a Tor Vergata, organizzati dall’Ateneo Roma “Tor Vergata”,  sono rivolti agli studenti meritevoli e motivati delle scuole superioriori del IV e del V anno e agli insegnanti di area scientifica, provenienti da Roma e provincia.  Alla fine di questa settimana gli studenti sapranno individuare una research question, alla quale risponderanno con un’attività sperimentale mirata, analizzeranno i dati per trarre conclusioni di tipo scientifico e produranno una tesina finale da portare all’Esame di Maturità. L’esperienza si svolgerà presso i laboratori della Macroarea di Scienze MFN sotto la guida di docenti universitari. Venerdì 20 giugno, alle 15:00, gli studenti e le studentesse dello Stage presenteranno i risultati scientifici. L’iniziativa, che parte lunedì 16 giugno, alle ore 10:00 presso la Macroarea di Scienze MFN, vede la partecipazione di 50 studenti e studentesse della scuola superiore che, divisi  in 5 gruppi di ricerca, parteciperanno a  5 moduli didattici di 30 ore ciascuno.

I gruppi di ricerca per gli stage sono così strutturati:

• Stage 1 – Tecniche Astronomiche per la Fisica Solare coordinato dal prof. Francesco Berrilli: Le teconologie dell’astrofisica sperimentale, da Galileo ai telescopi giganti del XXI secolo.
  • Stage 2 – Dispositivi Ottici per ICT coordinato dal prof. Paolo Prosposito: Realizzazione di guide di luce planari, canali e di un dispositivo ottico integrato.
  • Stage 3 – Antropologia forense coordinato dalla prof.ssa Olga Rickards:  Basi di anatomia scheletrica e antropologia forense
  • Stage 4 – Astrobiologia coordinato dalla prof.ssa Daniela Billi: Piattaforme spaziali ed esperimenti biologici
  • Stage 5 – Comunicazione e Divulgazione Scientifica coordinato dalla prof.ssa Alessandra Celletti: Un esempio di comunicazione scientifica: dalle leggi di Keplero alle autostrade interplanetarie

In  questa occasione in platea saranno presenti i 30 insegnanti/corsisti del Master “Professione Formatore in Didattica delle Scienze”, connesso al Piano di formazione nazionale ISS, attivato presso l’ Ateneo Roma “Tor Vergata”.

Stage Estivo Tor Vergata: docenti

Partecipano allo Stage in qualità di docenti: Mickael Baquè, Amedeo Balbi, Alessandro Berlingeri, Raoul Carbone, Roberta De Angelis, Dario Del Moro, Fabio De Matteis, Livia Giacomini, Luca Giovannelli, Cristina Martinez-Labarga, Ettore Perrozzi, Roberto Piazzesi, Ernesto Placidi, Anna Sgarlata, Cyprien Verseux Nicola Vittorio, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Direttore “Stage a Tor Vergata” Liù M. Catena, Project Manager, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.