• Google+
  • Commenta
7 agosto 2014

Cacao, il cibo degli dei: La Cattolica alla scoperta del cacao

Cacao

Università Cattolica del Sacro Cuore – Un viaggio alla scoperta del cacao. Al Meeting la Cattolica “anticipa” una mostra per l’Expo

Cacao

Cacao

Martedì 26 agosto lo stand dell’Ateneo di largo Gemelli al Meeting di Rimini ospita un incontro sul Cibo degli Dei promosso insieme a Eurochocolate

Raccontare la storia di una pianta millenaria oggi protagonista di un business planetario: il cacao. Questo l’obiettivo della mostra che verrà realizzata dall’Università Cattolica nel Cluster del Cacao durante Expo Milano 2015. Un’anteprima di quello che sarà il più articolato percorso dell’Esposizione milanese sarà offerta nello stand dell’ateneo al Meeting di Rimini, dove la Cattolica sarà presente per illustrare e promuovere la sua proposta formativa.

A partire dal nome importante Theobroma Cacao, ovvero il Cibo degli Dei, il cacao è portatore di molti significati: coltivato per migliaia di anni dalle antiche popolazioni maya e azteche, si è diffuso a livello mondiale negli ultimi due secoli. Oggi è un business planetario, considerando i 30 paesi in via di sviluppo che ne sono produttori per un fatturato che ammonta a quasi 75 miliardi di dollari.

Nel 2013 la società Expo 2015 ha affidato a ExpoLAB dell’Università Cattolica il progetto di ricerca sui profili scientifici e tecnici dei contenuti dell’area comune del Cluster “Cacao”.

La mostra tematica che verrà realizzata è frutto di un lavoro di docenti e ricercatori di diverse facoltà, coordinati dal professor Pier Sandro Cocconcelli, direttore di ExpoLAB.

Durante l’appuntamento riminese Università Cattolica e Eurochocolate, Advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao, organizzano martedì 26 agosto l’incontro “Dal cacao al cioccolato: viaggio alla scoperta del Cibo degli Dei”, presso lo stand dell’Ateneo nel padiglione A3 alle ore 17.30.

Parteciperanno Milena Lambri: docente di Analisi sensoriale degli alimenti e Processi della tecnologia alimentare II alla facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della Cattolica e l’architetto Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate.

Lo stand che ospiterà l’incontro metterà “in mostra” come ogni anno milioni di persone siano parte attiva della catena di produzione di un bene alimentare a base di cacao. Una catena che vede nella quasi totalità dei casi paesi che producono ma non consumano e paesi che consumano ma non producono; muove ingenti investimenti di capitale e di conoscenza; produce innovazione e ricerca tecnologica; favorisce la comunicazione tra i popoli; crea e distribuisce ricchezza; può potenzialmente produrre benessere e sviluppo.

Il Laboratorio dell’Università Cattolica ExpoLAB

Il Laboratorio UCSC ExpoLAB, diretto dal professor Pier Sandro Cocconcelli, nasce nel 2011 per promuovere, coordinare ed implementare le attività scientifiche e le iniziative dell’Università Cattolica sulle tematiche di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, con un approccio scientifico e interdisciplinare.

Sono coinvolti 200 docenti, 80 studenti ph.D. e ricercatori, oltre 300 studenti.

All’interno del Laboratorio sono stati attivati tre percorsi di avvicinamento al tema di Expo: Bisogni, Persone, Ambienti; Sviluppo di un modello di alta formazione per esperti di analisi del rischio alimentare; Sviluppo locale, solidarietà e cooperazione internazionale: responsabilità e prospettive di lavoro per un futuro sostenibile.

Le attività prevedono il coinvolgimento delle competenze presenti all’interno dell’Ateneo e la collaborazione con università, centri di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali che si occupano di cibo, alimentazione e sostenibilità.

Tra le iniziative promosse dal 2011 sono stati organizzati più di cinquanta eventi, fra i quali: 3 Summer School in collaborazione con le Alte Scuole e i Centri di Ateneo, 20 seminari, workshop e convegni, più di 30 caffè scientifici “CaffExpo” organizzati in Italia e a Bruxelles. L’Università Cattolica, è inoltre membro del Comitato Scientifico Internazionale per Expo 2015 del Comune di Milano composto dalle sette università milanesi.

Nel 2013 la società Expo 2015 S.p.A ha affidato a ExpoLAB il progetto di ricerca sui profili scientifici e tecnici dei contenuti dell’area comune del Cluster “Cacao” che ha portato alla stesura di un documento con le linee guida per la realizzazione di una mostra tematica all’interno del Cluster. Il lavoro ha coinvolto docenti e ricercatori di diverse facoltà, coordinati dal prof. Pier Sandro Cocconcelli, direttore di ExpoLAB.

Eurochocolate

Eurochocolate, nota realtà perugina specializzata nell’ideazione e realizzazione di Grandi Eventi a tema cacao e cioccolato tra cui l’omonimo Festival Internazionale, è stata individuata da Expo 2015 quale Advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao in virtù dell’esperienza ultraventennale maturata sul tema e di una consolidata rete di contatti internazionali che annoverano i principali attori, istituzionali e business, della filiera.

Lavorando in stretta collaborazione con Expo Milano 2015, Eurochocolate mette in gioco le proprie capacità creative e di story-telling per costruire un programma articolato e innovativo in grado di valorizzare al meglio il mondo che ruota attorno all’affascinante Cibo degli Dei. L’obiettivo è quello di proporre al pubblico dell’Esposizione Universale un entusiasmante viaggio, dalla piantagione di cacao al prodotto di cioccolato finito e confezionato, in grado di incuriosire, informare ed educare, mettendo al centro l’esperienza del visitatore.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy