• Google+
  • Commenta
16 novembre 2014

Gianluca Ercolani da lezioni al Politecnico-Aeronautica Militare Poliba

Gianluca Ercolani
Gianluca Ercolani

Gianluca Ercolani

La lezione del Comandante pilota, Gianluca Ercolani. Il Reparto Sperimentale Volo verso l’aerospazio, tra i traguardi di oggi e le sfide di domani.

Una lezione del tutto particolare, dedicata alle frontiere della sperimentazione e dell’aerospazio, sarà tenuta al Politecnico di Bari dal Comandante del prestigioso Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare (Roma), Colonello Pilota, Gianluca Ercolani.

L’incontro con gli studenti del Politecnico di Bari  avverrà lunedì, 17 novembre, ore 11:30, nell’aula magna “Attilio Alto”.

Nel corso dell’intervento, dopo una rapida presentazione dell’organizzazione e delle radici storiche del Reparto Sperimentale di Volo, il col. Ercolani, nella sua lezione, “Il Reparto Sperimentale Volo verso l’aerospazio, tra i traguardi di oggi e le sfide di domani”, illustrerà alcuni esempi di recenti attività sperimentali condotte nel settore aeronautico su sistemi d’arma quali i caccia Eurofighter Typhoon EF2000, Tornado e UAV – Velivoli a pilotaggio remoto (droni). Contestualmente verranno presentate alcune delle attività in essere presso il neo costituito Gruppo Ingegneria per l’Aero-Spazio (GIAS), inaugurato lo scorso settembre, e parte integrante del Reparto Sperimentale di Volo, quali la Space Situational Awareness, attività sperimentale attraverso sensori di terra con l’obiettivo di monitorare oggetti nello spazio (difesa spaziale) e la Modelling&Simulation applicata all’aerospazio, ovvero la capacità del neo GIAS nel realizzare simulazioni e modelli applicati all’ambiente aerospaziale.

“L’intervento del col. Ercolani – afferma il rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio – rappresenta un’importante opportunità per avvicinare gli studenti ai grandi temi di ricerca nel campo dell’aero-spazio che rappresentano frontiere avanzate anche per lo sviluppo tecnologico del nostro Paese. Il Politecnico è pertanto onorato di ospitare nelle proprie aule il Reparto Sperimentale Volo e questa occasione, sono sicuro, contribuirà a costruire opportunità di collaborazione tra le nostre due Istituzioni”.

La lezione seminario del Comandante pilota, Gianluca Ercolani

La lezione-seminario sarà anticipata dai saluti di presentazione del Rettore del Politecnico, prof. Eugenio Di Sciascio. Seguirà l’intervento del col. Ercolani, a cui farà seguito quello del Presidente del Distretto Tecnologico Aerospaziale pugliese, dott. Giuseppe Acierno sul tema “Il settore aerospaziale in Puglia”. Uno spazio conclusivo infine, sarà dedicato alle domande del pubblico. L’incontro terminerà alle ore 13:00. 

Il Reparto Sperimentale di Volo è il reparto dell’Aeronautica Militare italiana incaricato della preparazione e dell’esecuzione di tutte le prove, a terra ed in volo, degli aeromobili e dei prototipi, del materiale utilizzato nell’attività di volo. Svolge, inoltre, attività di istruzione finalizzata alla formazione di piloti collaudatori di produzione, che si esplica anche nei riguardi delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Il Reparto Sperimentale di Volo è articolato sul 311° Gruppo Volo, sul Gruppo Tecnico, sul Gruppo Gestione Software e sul neo costituito Gruppo Ingegneria per l’Aero-Spazio (GIAS). Il GIAS rappresenta una start-up di Forza Armata a forte vocazione tecnologica, improntata all’innovazione, fatta da giovani e con idee giovani.

Il Reparto Sperimentale di Volo ha in forza piloti collaudatori sperimentatori, ingegneri, tecnici e meccanici sperimentatori la cui formazione avviene negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Francia presso le uniche “test pilot school” riconosciute. Gli astronauti italiani Roberto Vittori, Maurizio Cheli, Luca Parmitano e, prima di essere selezionati dall’Agenzia Spaziale Europea sono diventati piloti collaudatori e hanno prestato servizio presso il Reparto Sperimentale di Volo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy