• Google+
  • Commenta
5 novembre 2014

Immatricolazioni Università di Verona: + 5 % rispetto allo scorso anno

Università degli Studi di Verona – Immatricolazioni all’Università di Verona: + 5 % rispetto allo scorso anno. Bene anche le iscrizioni alle lauree magistrali: + 11%

Immatricolazioni Univr

Immatricolazioni Univr

Crescono gli studenti che scelgono Verona per il proprio percorso di studi universitari. Il 15 ottobre si sono chiuse le immatricolazioni e il dato che si registra è + 5 % di iscritti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Secondo i dati elaborati dall’unità operativa Sistemi di reporting di ateneo e aggiornati al 30 ottobre, 5285 ragazzi si sono immatricolati a uno dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico (Giurisprudenza, Medicina e Odontoiatria), contro i 5020 dello scorso anno. Il trend è positivo in tutte le quattro aree disciplinari: Scienze della vita e della salute, Scienze e ingegneria, Scienze giuridiche e economiche e Scienze umanistiche. Bene anche per quanto riguarda le iscrizioni alle laurea magistrali con un più 11% rispetto allo scorso anno.

L’aumento del numero dei corsi il cui accesso è regolato dal test di ammissione non ha dunque inciso in maniera negativa sulle immatricolazioni. Per l’anno accademico 2014/2015 sono 8529 i candidati che hanno partecipato alla selezione per uno di questi corsi.

Ma vediamo i dati nel dettaglio. Confermato l’incremento di nuovi iscritti per tutta l’area umanistica con il gruppo di Lettere, arti e Servizio Sociale che registra + 20%. Crescono in particolare Filosofia (+31%), Beni culturali (+24%), Lettere (+19%), Scienze della comunicazione (+21%) e Scienze del Servizio sociale (+7%). Trend positivo anche per l’area di Lingue e Letterature straniere (+18%), Scienze e ingegneria (+8%), Scienze motorie (+7) e Giuridica (+11%); per quest’ultima si verifica una controtendenza rispetto al dato nazionale in negativo. A Verona quest’anno ci saranno + 21% di immatricolati al corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici e + 7% a Giurisprudenza.

Scendono gli immatricolati ai due corsi di Scienze della Formazione nelle organizzazioni (-29%) e Scienze dell’educazione (-27) per i quali, proprio da quest’anno, è stato introdotto l’accesso programmato: a settembre erano più di mille i candidati che si sono contesi 675 posti complessivi messi a disposizione. Segno negativo anche per Economia con -5%, dato dovuto ai posti messi a disposizione che, per il 2014-2015, sono 50 in meno rispetto all’anno scorso.

Capitolo a parte, infine, per i corsi di area medica. Secondo l’ultimo rapporto, infatti, l’intera area registra +17% ma questo dato non deve trarre in inganno. Lo scorso anno, infatti, gli studenti hanno avuto tempo per immatricolarsi fino a gennaio.

Per i dati definitivi occorre aspettare il 15 dicembre. Fino a quella data infatti è ancora possibile iscriversi con mora.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy