• Google+
  • Commenta
19 gennaio 2015

Bookcrossing dipartimento Scienze Politiche Università di Catania

Università degli Studi di Catania – 20 Gennaio: Bookcrossing al dipartimento di scienze politiche dell’Università di Catania

Bookcrossing Unict

Bookcrossing Unict

Si terrà martedì 20 Gennaio 2015 a Catania alle ore 16:00  presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (aula B), l’evento noto come Bookcrossing.

Il Bookcrossing nacque nel marzo 2001, per mano di Ron Allen Hornbaker , capo della Humankind Systems, una compagnia di progettazione software.

I due siti web, Phototag.org2 e Wheresgeorge.com3 in cui Hornbaker e sua moglie Kaori s’imbattereno diedero loro l’idea del Bookcrossing .

Bookcrossing: da Phototag.org2 a Wheresgeorge.com3

Il progetto PhotoTag consisteva infatti, nel tracciare i viaggi di una serie di macchine fotografiche a basso costo abbandonate in luoghi del tutto casuali da una coppia di appassionati di fotografia:Dietz e Breckney. Ogni fotocamera era racchiusa in una busta di plastica per proteggerla da lesioni varie ed eventuali e accompagnata da istruzioni  guida per  chi l’avesse rinvenuta. Non appena trovata occorreva effettuare uno scatto  e poi abbandonarla nuovamente .

Una volta esaurito il rullino, l’ultimo fotografo avrebbe dovuto rispedire la macchina a Dietz e Breckney, che avrebbero sviluppato e pubblicato le foto su Phototag. Wheresgeorge.com invece è un sito che ancora oggi esiste, creato nel 1998 da Hank Eskin, il cui scopo è simile a quello di Phototag. Anziché però tenere traccia dei viaggi delle macchine fotografiche tiene traccia delle banconote americane e canadesi. Risalire al percorso della banconata è possibile grazie ad un database online aggiornato dagli stessi utenti, che utilizza il numero di serie riportato su ogni dollaro, per registrare questo sul sito.

Ispirato dunque da questi due siti Hornbaker decise di applicare le stesse intuizioni ai libri. Il  bookcrossing infatti altro  non è  che l’abbandono  dei  libri nei luoghi pubblici affinché altri possano leggerli. In realtà questa iniziativa non fu del tutto innovativa. Si pensi al fatto che già tra il 1999 e il 2001 questo tipo di condivisione di libri era pratica diffusa negli Stati Uniti, in particolare tra i giovani studenti universitari di Boston. Tuttavia all’epoca non era possibile sapere quale sarebbe stato il cammino nonché il destino del libro una volta abbandonato. La novità introdotta da Hornbaker fu quella di creare un sito tale da permettere di seguire in maniera semplice e automatica il sentiero percosso dal libro una volta lasciato libero.

Bookcrossing oggi: incontro a Scienze Politiche Università di Catania

Oggi il Bookcrossing è conosciuto in tutto il mondo e approda in una forma leggermente alternativa a  Scienze Politiche. Organizzata dall’associazione Azione Universitaria, l’iniziativa prevede uno scambio di libri tra giovani e non. I libri verrano etichettati con i nomi dei legittimi proprietari e poi ceduti in prestito ad altri lettori. Sarà possibile altresi esprimere un giudizio/recensione sul libro letto registrandosi a Bookcrossing. Il tutto sarà contornato dalla presentazione del “La casa del mandorlo”, un libro di  recente pubblicazione scritto da  Lella Seminerio  e concerne  il tema dell’indipendenza femminile. Alla presentazione del libro prenderanno parte la giornalista Alessandra Bonaccorsi, direttrice del magazine Sicilia & Donna, e la cantautrice siciliana Cinzia Sciuto che si esibirà con dei canti siciliani.

Che dire? Si tratta di un’ iniziativa gratuita unica e imperdibile per chi vuole avvicinarsi sempre più al mondo della lettura,della cultura e del sapere.

Gli organizzatori dell’evento sono Fabrizio Parla (consigliere al CdA dell’Università), Claudio Bellamia (senatore accademico), Lorena Spada, Luca Lo Presti, Marta Napoli, Cristian La Spina e Luigi Provini.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy