• Google+
  • Commenta
21 gennaio 2015

WhatsApp per Pc: da Windows a Mac, come funziona e download gratis

WhatsApp

Arriva una grande novità dall’Applicazione di messaggistica più usata al mondo, stiamo parlando di WhatsApp per Pc. Le ultime indiscrezioni vertono sulla possibilità che presto WhatsApp introdurrà funzioni e chiamate vocali da desktop entrando in concorrenza con Sky e Viver che già offrono questi servizi su Pc

WhatsApp per Pc

WhatsApp per Pc

Per ora resta la già conosciuta possibilità di avere WhatsApp per Pc, ecco come scaricarla ed averla gratis.

Whatsapp è utilizzato da oltre mezzo miliardo di utenti al mese. Nonostante il numero di persone sia davvero elevatissimo, la notizia non sorprende: è facile accedervi, è gratis (a parte i pochi centesimi da pagare una volta all’anno) e ce l’ha quasi chiunque abbia uno smartphone.

E se invece non si vuole cedere all’acquisto di uno smartphone? E se non si desidera avere whatsapp sempre con sé ma usufruirne, come i cari vecchi sistemi di messaggistica istantanea, solo dal proprio pc o mac? Ecco come fare per installare whatsapp per pc o mac.

Whatsapp per pc: guida per installare Whatsapp su Windows e Mac

Ciò di cui si ha bisogno per avere whatsapp per pc è innanzitutto un emulatore di Android. Quest’ultimo funziona indifferentemente sia su mac che su pc e si può ottenere con programmi come ad esempio Bluestack o GenyMotion. In questo caso, procederemo nelle istruzioni partendo da Bluestack.

Dopo aver installato il programma dall’apposito sito, bisognerà selezionare la voce Whatsapp dall’elenco delle Top Apps o cercarla nella funzione di ricerca di Bluestack. Dopo, bisognerà avviare la funzione di aggiornamento di Android. A questo punto, accettare che il programma individui la nostra posizione per poi configurare il nostro account Google.

Come funziona whatsapp per pc

Come funziona whatsapp per pc

In caso non ne abbiate ancora uno, sarà possibile crearne uno partendo dalla schermata del programma.

Dopo tutte queste operazioni sarà possibile scaricare whatsapp per pc, selezionando l’icona di whatsapp dal play store di google e cliccare “accetto”. 

A download completato di whatsapp per pc, bisognerà avviare la app e inserire il proprio numero di telefono, compreso di prefisso internazionale +39.

Successivamente, bisognerà cliccare un paio di volte su OK e attendere il consueto sms di conferma con il codice di accesso che whatsapp invia a chi sceglie di attivare l’account. Il codice di accesso va inserito entro un tempo massimo di 4 minuti.

E se dovesse scadere? Basterà cliccare su “Chiamami” e il codice verrà comunicato vocalmente tramite una telefonata.

Dopo l’inserimento del suddetto codice, il profilo dell’utente di WhatsApp verrà configurato automaticamente in whatsapp per pc.

Il profilo consiste nel nome utente, in uno stato e in una foto da personalizzare a proprio piacimento (lo stato e la foto non sono obbligatorie).

Per accedere a whatsapp per pc, dopo il primo accesso, non sarà necessario accedere prima a Bluestacks ma apparirà la apposita icona sulla propria schermata iniziale o nel menù start.

Come funziona whatsapp per pc, gestione contatti e account google

Se al momento dell’installazione di whatsapp per pc si inserisce un account google già esistente, i contatti di quell’account verranno sincronizzati con la rubrica dei contatti di whatsapp. Ciò non è vincolante per l’aggiunta di nuovi numeri, che potranno essere integrati facilmente manualmente.

Gestione contatti whatsapp per pc

Gestione contatti whatsapp per pc

Per aggiungere i contatti manualmente, bisogna andare nella schermata di Bluestacks, selezionare il menù delle impostazioni, cliccare su “Gestisci contatti” e su +, in alto a destra.

Avvertenza: dal momento che whatsapp consente l’utilizzo dell’applicazione solamente su un dispositivo, se si sceglie di installarlo su pc si perderà temporaneamente la possibilità di utilizzarlo su altri dispositivi quali smartphone, tablet, ecc.

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy