• Google+
  • Commenta
5 febbraio 2015

Confindustria Bari e Poliba in un nuovo percorso di Formazione-Lavoro



Politecnico di Bari – Formazione-Lavoro. Al via la fase esecutiva del protocollo Politecnico-Confindustria Bari-BAT

Confindustria Bari e Poliba - Formazione Lavoro

Confindustria Bari e Poliba – Formazione Lavoro

Lezione d’Azienda, diciotto imprese del territorio pugliese aprono le porte agli studenti di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Informatica. Il Politecnico e Confindustria Bari scrivono una nuova pagina nell’alta formazione-lavoro

Gli studenti dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Informatica del Politecnico, potranno laurearsi con il sostegno della realtà produttiva pugliese. Lo ha stabilito un Protocollo d’intesa sottoscritto dal Politecnico e da Confindustria Bari-BAT lo scorso 12 novembre 2014.

Accordo Confindustria Bari e Poliba per Formazione e Lavoro

In riferimento agli accordi sottoscritti con Confindustria Bari, il Politecnico ha indetto una selezione per il conferimento di n.40 tirocini curriculari (20 per corso di laurea) rivolti a studenti del Politecnico di Bari iscritti al 2° anno delle Lauree citate ai fini dello svolgimento di uno stage formativo essenziale presso le aziende firmatarie del Protocollo.

Ciò contribuirà a favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzerà momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di acquisizione di esperienza nel mondo produttivo. Gli studenti infatti, svolgeranno almeno 500 ore di tirocinio in azienda e seguiranno seminari tenuti dai rappresentanti delle imprese nell’ambito dei corsi accademici ufficiali. A conclusione del percorso, a ciascun tirocinante saranno riconosciuti minimo 20 CFU, comprendenti tirocinio e tesi di laurea.

Le imprese che ospiteranno gli studenti del Politecnico per l’attività di tirocinio sono:

  1. Alstom Ferroviaria S.p.A.
  2. Aproweb
  3. Bosch- Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti S.p.A.
  4. De Palma Thermofluid s.n.c.
  5. Exprivia S.p.A.
  6. Farmalabor s.r.l.
  7. Frigerio Tende da Sole s.n.c.
  8. Geo il & Gas- Nuovo Pignone S.p.A.
  9. Getrag S.p.A.
  10. Pastificio Attilio Mastromauro-Granoro s.r.l.
  11. GTS S.p.A.
  12. Hevolus S.r.l.
  13. IBM Italia
  14. Infor 2000 s.r.l.
  15. Icam s.r.l.
  16. Masmec S.p.A.
  17. Telecom Italia
  18. Sudelettra       S.p.A.

“Il protocollo Confindustria Bari – Poliba, a cui sono seguite immediatamente le azioni attuative – dice il Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio – ci consente di definire, valorizzare e rafforzare i rapporti, peraltro già esistenti numerosi con le imprese locali, così che i nostri studenti migliori possano essere guidati in un rapporto proficuo di alternanza tra università e azienda. La partecipazione a questo percorso – prosegue – consentirà loro di mettere in pratica prima e sotto la guida di un doppio tutor, universitario e aziendale, quanto hanno studiato e, perché no, di farsi conoscere e apprezzare durante l’esperienza aziendale. I Dipartimenti scelti per la iniziale sperimentazione sono quelli a maggiore vocazione industriale: Ingegneria Elettrica e dell’Informazione e Meccanica, Matematica e Management, due grandi strutture con lunga tradizione di eccellenza. Se, come speriamo, l’iniziativa avrà successo – conclude – contiamo di allargare ad altri ambiti. Abbiamo già richieste in questo senso. Peraltro, è bene precisare che i corsi di laurea prescelti per questa fase iniziale hanno già risultati invidiabili dal punto di vista occupazionale: i dati Almalaurea 2013, in piena crisi, ci riportano una percentuale di occupati stabili ad un anno dalla laurea del 94,4 % per ingegneria Informatica e del 82,6 % per ingegneria Meccanica”.

Le domande di ammissione dovranno essere consegnate dagli studenti dei due corsi di laurea al Politecnico di Bari – via amendola 126/b – Bari, entro e non oltre il 18/02/2015. Il Bando è stato pubblicato sull’Albo pretorio del Politecnico di Bari e sulla pagina web Poliba.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy