• Google+
  • Commenta
3 febbraio 2015

Jobs Act 2015 sotto osservazione dell’Università Cà Foscari

Università “Cà Foscari” di Venezia – Jobs Act 2015  sotto osservazione dell’Università Cà Foscari. Tra gli ospiti l’on. Cesare Damiano

Jobs Act 2015

Jobs Act 2015

La Jobs Act 2015 riforma del lavoro del governo Renzi e le prospettive nuove e concrete che essa apre per il mondo del lavoro e per le imprese, saranno l’attualissimo tema trattato nel convegno che si terrà venerdì 6 febbraio a Ca’ Dolfin e organizzato dal Master in Diritto del lavoro e dal Centro Studi Giuridici del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari

Il Jobs Act 2015 e i primi decreti delegati. Quali prospettive per il diritto del lavoro? Ca’ Dolfin Aula Magna Silvio Trentin. L’azione del governo Renzi sta profondamente cambiando i connotati del diritto del lavoro italiano.

Jobs Act 2015 secondo l’Università Cà Foscari di Venezia

Il Jobs Act 2015 prefigura un modello di regolazione basato sull’idea di flexicurity, che prevede una riduzione delle tutele nel rapporto di lavoro e una più estesa protezione sul mercato.

A questa finalità sono dedicati i primi due decreti legislativi delegati:  Contratto a tutele crescenti e Naspi. Il primo decreto interviene sostanzialmente sulle sanzioni in caso di licenziamento illegittimo, riscrivendo l’art. 18 dello Statuto dei lavori in modo tale da rendere la reintegrazione del tutto residuale, a vantaggio di sanzioni di tipo indennitario.

Il secondo decreto definisce i contorni della Nuova Assicurazione  Sociale in caso di perdita del posto di lavoro, che rimpiazza l’indennità di mobilità e l’Aspi (introdotta dalla legge Fornero) con una più estesa tutela.

Seguiranno a breve altri decreti: quelli in materia di riordino delle tipologie contrattuali, con il superamento delle collaborazioni coordinate e continuative, altri in materia di politiche attive del lavoro. Sarà questa, dopo la legge Biagi e la riforma Fornero, la vera riforma storica del diritto del lavoro italiano? E quali concrete prospettive essa apre per il mondo del lavoro e per le imprese?

A questi attualissimi temi è dedicato il Convegno organizzato dal Master in Diritto del lavoro e dal Centro Studi Giuridici del Dipartimento di Economia dell’Università  Ca’ Foscari Venezia, con l’intervento di importanti studiosi della materia (A. Perulli, L. Mariucci, L. Fiorillo, M. Marazza, A. Topo, F. Natalini) e la voce autorevole dell’On. Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro, attuale presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

Il convegno sulla Jobs Act 2015 sarà presieduto dal dott. Luigi Perina, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Venezia. Al termine della cerimonia saranno consegnati i Diplomi del Master in Diritto del lavoro edizione 2013/2014.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy