• Google+
  • Commenta
6 marzo 2015

Festa della Donna 2015: regali-frasi-eventi e origini-storia 8 Marzo

Domenica è la Festa della Donna 2015 e per ricordare questa data vi proponiamo idee e consigli per Regali, Frasi per la Festa delle Donne, non dimenticandoci delle origini  e della storia dell’8 Marzo

L’8 Marzo si festeggia la Festa della Donna 2015, un evento che ogni anno è celebrato con divertimento e gioia, senza però dimenticare le riflessioni sul significato e la storia della Festa delle Donne.

Molto spesso all’amata fidanzata o moglie, si è soliti fare un regalo.

Ecco allora qualche consiglio per fare il regalo giusto, e alcune idee per frasi Festa della Donna e aforismi per scrivere qualche frase romantica su un biglietto da regalare alla mamma o all’amica del cuore.

Un’idea originale per l’8 Marzo potrebbe essere quella di dedicare una bella frase sulle donne con WhatsApp e Facebook: ecco allora alcune citazioni famose e frasi auguri Festa delle Donne

Frasi Festa della Donna 2015: idee e consigli per frasi d’amore romantiche

  • “Per coraggio di abnegazione la donnaè sempre superiore all’uomo, così come credo che l’uomo lo sia rispetto alla donna per coraggio nelle azioni” Gandhi
  • “Non si nasce donne: si diventa.”Simone de Beauvoir
  • “Solo attorno a una donna che ama può formarsi una famiglia.”Schlegel

Oppure potreste dedicare una bella canzone che possa esprimere al meglio i sentimenti provati, o ancora potreste scrivere una poesia o un biglietto che accompagni un ramoscello di mimosa.

Nel caso non troviate l’ispirazione giusta, potete dare un’occhiata ai messaggi per la Festa della Donna o sms pronti di auguri Festa della Donna pensati appositamente per l’occasione.

Regali festa della donna 2015: idee regalo originali ed economiche

Qual’è il regalo migliore per la mamma, sorella, amica, fidanzata o moglie? Scegliere il regalo giusto per l’8 Marzo potrebbe rivelarsi complicato, quindi ecco alcuni consigli ed idee regalo per lei economiche e romantiche.

Innanzitutto potreste scegliere delle mimose, magari con una rosa rossa come simbolo del vstro amore o affetto. Un omaggio floreale è perfetto anche per chi cerca un regalo Festa della Donna per la mamma o l’amica del cuore, l’importante è accompagnare sempre il vostro dono con una bella frase o dedica.

Oppure potreste provare con un peluche, una scatola di cioccolatini o, per chi invece cerca il regalo giusto per la moglie o la fidanzata, anche un anello o un bracciale sono perfetti.

Per chi invece vuole cimentarsi in un regalo fai da te, allora una cena romantica con menù speciale Festa della Donna è davvero il top: basta davvero poco con queste ricette facili e veloci. Non dimenticate anche la ricetta Torta Mimosa, il dolce preferito dalle donne!

Eventi festa della donna 2015: 8 Marzo a Torino, Roma, Milano e Napoli

Per le serate del 7 e 8 Marzo 2015, molte città italiane offrono la possibilità di partecipare a numerosi eventi e manifestazioni divertenti ed interessanti.

Ad esempio, a Torino, le cui montagne imponenti e suggestive offrono occasioni uniche di divertimento, c’è la nota località di Sestriere, punto di riferimento internazionale dello sci e che garantisce un’ampia scelta di locali per chi intende trascorrere una nottata all’insegna della musica, tra pub, disco pub e discoteche.

Gli eventi Festa delle Donne 2015 a Milano sono appositamente studiati per il gentil sesso: locali con musica lounge oppure disco per la serata di sabato 7 Marzo 2015. Domenica 8 Marzo 2015 la musica cambia e gli eventi sono di mattina come la gara podistica non competitiva presso la Cascina San Fedele nel parco di Monza.

Roma vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale e scegliere la serata che fa più al caso vostro in quanto le idee per divertirsi con le amiche la sera dell’8 Marzo sono davvero infinite!

Gli eventi festa della donna 2015 a Napoli continuano tra le discoteche e pizzerie che si apprestano ad offrire menù tipici studiati appositamente per stupire le ragazze e donne, ma per chi desidera trascorrere la serata del 7 Marzo 2015 in modo originale e alternativo, segnaliamo l’ apertura straordinaria della Città della Scienza dalle 20 alle 24. Una serata tutta al femminile, tra mostre,installazioni interattive, sorprendenti laboratori e tante scienziate che incontreranno il pubblico.

Storia Feste delle Donne: perché si festeggia l’8 Marzo

Perché la Festa della Donna si festeggia l’8 Marzo? Inizialmente la Giornata Internazionale della Donna era festeggiata negli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909 dal Partito Socialista americano, che in quella data organizzò una grande manifestazione in favore del diritto delle donne al voto. Successivamente l’eco della protesta iniziò ad interessare anche la rivendicazione di altri diritti delle donne come un aumento del salario e un miglioramento delle condizioni di lavoro.

Nel 1910 l’VIII Congresso dell’Internazionale socialista propose per la prima volta di istituire una giornata dedicata alle donne e la strade verso il cambiamento sembrava intrapresa.

Il 25 marzo del 1911, però, nella fabbrica Triangle di New York si sviluppò un incendio e 146 lavoratori,in gran parte donne, persero la vita. Questo è probabilmente l’episodio da cui è nata la leggenda della fabbrica incendiata, leggenda molto nota legata alle origini della Festa della Donna.

Dopo questo episodio, la lotta per i diritti delle donne invase anche l’Europa e così in molti Paesi come la Svizzera e la Germania, nacquero delle giornate dedicate alle donne.

In Italia la Festa della Donna iniziò a essere celebrata nel 1922, ma solo nel 1945 prese piede in tutte le regioni, quando l’Unione Donne in Italia celebrò la Giornata della Donna nelle zone dell’Italia già liberate dal fascismo.

Da quel momento la rivendicazione dei diritti delle donne non si è fermata e sono state portate avanti numerose battaglie che, ancora oggi, continuano a denunciare abusi e violenze di cui le donne sono vittime.

L’8 Marzo le donne ricevono in dono la mimosa, perché fiore che sboccia agli inizi di Marzo e diventa il simbolo delle battaglie di tutte le donne.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy