• Google+
  • Commenta
2 marzo 2015

Giovanni Dugo dell’Unime nominato professore Emerito

Università degli Studi di Palermo – Il prof. Giovanni Dugo nominato Emerito

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini ha conferito al prof. Giovanni Dugo, già ordinario di Chimica degli Alimenti nel Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti per la Salute dell’Università di Messina, il titolo di “professore emerito”.

Il Prof. Giovanni Dugo è stato Professore Ordinario di Chimica degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Messina a partire dal 1986.

Giovanni Dugo ha ricoperto ruoli istituzionali, accademici e di ricerca scientifica di rilievo per l’Ateneo: dal 1995 al 1998 è stato Pro-Rettore e Presidente del Nucleo di Valutazione e dal 2003 al 2007 è stato Pro-Rettore Vicario con delega alla Ricerca Scientifica.

Nel 2002 Giovanni Dugo ha istituito il Corso di Dottorato in “Chimica e Sicurezza degli Alimenti” e nel 2005 ha fondato un centro di eccellenza nel campo della Scienze della Separazione (intitolato “The Mediterranean Separation Science Foundation Research and Training Center”), con sede presso l’Ateneo.

A livello nazionale, per molti anni è stato Coordinatore del Gruppo di Chimica degli Alimenti della Società Chimica Italiana e organizzatore dei primi due congressi nazionali dedicati alla Chimica degli Alimenti.

Ha stretto numerose collaborazioni, con enti di ricerca ed università nazionali ed internazionali (tra cui: Melbourne, Leeds, Blacksburg, Montevideo, Algeri), che hanno portato alla realizzazione di progetti scientifici ed alla mobilità di docenti e studenti.

L’attività scientifica del Prof. Giovanni Dugo

L’attività scientifica del Prof. Giovanni Dugo è stato molto intensa e rivolta principalmente all’innovazione analitica (con particolare riferimento al campo delle tecniche di separazione cromatografica) ed all’applicazione delle metodiche strumentali sviluppate allo studio dettagliato degli alimenti e degli olii essenziali.

Il Prof. Giovanni Dugo ha riportato i suoi risultati scientifici in oltre 350 lavori a stampa su riviste nazionali ed internazionali, in oltre 300 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed in numerosi libri a diffusione internazionale sulla Chimica dei Derivati Agrumari che sono considerati unico riferimento per ricercatori e per quanti operano in questo settore.

Durante la sua carriera, il Prof. Giovanni Dugo ha ricevuto diversi premi, tra cui la prestigiosa Medaglia Liberti, assegnatagli nel 2009 dalla Società Chimica Italiana, per i suoi contributi scientifici nel campo delle Scienze della Separazione.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy