• Google+
  • Commenta
23 marzo 2015

Ora legale 2015: il 29 Marzo cambia l’orario, lancette avanti un’ora

Cambio ora solare

Il 29 Marzo lancette avanti di un ora, torna l’ora legale 2015, tra il 28 e il 29 Marzo si cambia l’ora e si dorme un ora in meno

Ora legale 2015

Ora legale 2015

Ma quando cambia esattamente l’ora legale 2015?

La data in cui le lancette dell’orologio sono spostate avanti di un’ora è sempre la stessa ogni anno: ultima domenica del mese di Marzo. Si dorme quindi di meno: ecco cosa succede nel caso di troppo sonno e della mente affaticata

L’ora legale 2015 scatta domenica 29 Marzo ma non tutti sostengono questa scelta, che causa diversi disagi ad un numero non esiguo di persone.

Torna l’orario legale e l’ora solare che perdiamo sarà recuperata solo a fine Ottobre. Ma qual è la differenza tra ora solare e ora legale? Vediamo subito perché si spostano le lancette un’ora avanti, la definizione di ora legale e ora solare e cosa cambierà da domenica 29 Marzo con l’ora legale 2015.

Ora legale 2015: quando cambia e a che ora si spostano le lancette

Domenica 29 Marzo bisognerà spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti a causa dell’ora legale 2015: ma a che ora? Come di consueto questa operazione è eseguita alle 2.00 di notte, più precisamente: bisognerà spostare le lancette dell’orologio dalle 2.00 di notte alle 3.00. Un’operazione che avverrà tra la notte di sabato 28 Marzo 2015 e domenica 29 Marzo, una consuetudine che molto spesso è però causa di forti disagi.

Infatti, l’ora legale si traduce in un’ora di sonno in meno per tutti gli italiani ed europei, che molto spesso impiegano fino a 3 settimane per abituarsi al nuovo orario, ma, tra gli aspetti positivi, potremo godere anche di un’ora di sole in più durante il giorno. Quando entra in vigore l’ora legale le giornate diventano più lunghe e l’arrivo della primavera comincia a sentirsi in maniera più decisa!

Perché si spostano le lancette un’ora avanti e definizione ora legale

Ma qual è il motivo per cui si spostano le lancette un’ora avanti?  L’orario legale è stato istituita per ridurre il consumo di energia elettrica: fino al 25 Ottobre 2015, risparmieremo una considerevole quantità di energia elettrica, grazie al maggiore sfruttamento della luce solare. Infatti secondo i dati per l’anno 2014, il risparmio stimato è stato complessivamente di 549,7 milioni di kilowattora, un valore pari al consumo medio di elettricità di circa 205 mila famiglie nel corso di un anno. Durante i mesi primaverili ed estivi l’orario lavorativo o scolastico coinciderà meglio con le ore di luce, assicurando un notevole risparmio di energia.

Definizione e differenza tra ora legale e ora solare

L’orario legale è l’ora che viene stimata in seguito allo spostamento delle lancette dell’orologio all’inizio della primavera secondo la DIRETTIVA 2000/84/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 19 gennaio 2001 concernente le disposizioni relative all’orario legale. Tale Direttiva precisa la definizione di orario legale “si intende per «periodo dell’ora legale»   il periodo dell’anno durante il quale l’ora è anticipata di 60 minuti rispetto all’ora del resto dell’anno.”

Ora legale e ora solare: differenza e significato

Orario legale

Orario legale

La prima differenza tra ora legale e ora solare è che con l’orario legale si spostano le lancette dell’orologio AVANTI, mentre con l’ora solare si spostano un’ora INDIETRO.

L’orario legale coincide con l’ora estiva, con lo slittamento in avanti di 60 minuti stabilito per legge; l’ora solare, invece, è stabilita astronomicamente dalla posizione del sole: ogni località ha quindi un suo tempo ed una sua ora, in base al passaggio del sole. Spostare le lancette in avanti di un’ora causa una sorta di jet lag, ossia un’alterazione dei ritmi cardiaci che si verifica in particolar modo quando si attraversano vari fusi orari. Ma anche i soggetti obesi potrebbero soffrire lo spostamento delle lancette: infatti l’orologio biologico di chi è in sovrappeso ha maggiore difficoltà a sincronizzarsi con l’orario legale.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy