• Google+
  • Commenta
4 marzo 2015

Università di Bolzano, ancora posti liberi a JuniorUni

Unibz studenti JuniorUni

Libera Università di Bolzano – Rendere piacevole la complessità e la bellezza della scienza. E’ questo l’obbiettivo di JuniorUni all’Università di Bolzano

JuniorUni

JuniorUni

È l’obiettivo di JuniorUni, la serie di workshop gratuiti rivolti ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie della provincia di Bolzano.

Mercoledì 25 febbraio, a Brunico, si è tenuto il primo incontro, dedicato all’economia. Ancora disponibili posti per alcuni seminari che si terranno nel mese di marzo.

La partecipazione a JuniorUni è aperta anche a intere classi scolastiche. 

Primo incontro di JuniorUni a Brunico

Il 25 febbraio scorso, i 16 alunni della classe 1° B della scuola media “Don Milani” di Brunico sono stati accolti dai ricercatori, dai professori e dalla preside della Facoltà di Economia e Management, la prof. Lucie Courteau, che li hanno accompagnati nei luoghi della didattica e della ricerca del campus unibz. I ragazzi, divisi in 4 squadre, sono poi stati invitati ad avvicinarsi all’economia per mezzo di una sfida ludica: un “Gioco dell’oca” con domande – in italiano, tedesco e inglese – sulle diverse discipline della Facoltà: finanza, statistica, economia, marketing e diritto. Infine i giovani allievi hanno avuto l’occasione di assistere a quattro brevi lezioni.

JuniorUni: ancora posto per classi e singoli

Questo però è solo un primo assaggio dell’iniziativa che si protrarrà fino al mese di maggio: entro quel termine, i docenti delle scuole elementari e medie potranno prenotare i laboratori disponibili per una lezione ad hoc per i loro allievi. I workshop di Junior Uni si rivolgono però anche a singoli bambini e ragazzi in età scolare (6-14 anni). Sono ancora disponibili alcuni posti nei corsi che si terranno nel mese di marzo. Tra questi: “Per un pugno di euro”, martedì 24 marzo, in cui Enrico Foscolo, docente di statistica economica presso la Facoltà di Economia, avvicinerà gli studenti delle scuole medie a concetti come il valore della moneta, l’inflazione e la politica monetaria europea. Chi fosse invece alla ricerca di un incontro dedicato all’espressione della creatività non deve perdere il laboratorio previsto giovedì 12 marzo. Kuno Prey, che insegna Product Design presso la Facoltà di Design e Arti, proporrà un laboratorio per sensibilizzare giovani e giovanissimi al design esplorando il mondo in apparenza banale degli oggetti di uso quotidiano.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy