• Google+
  • Commenta
16 aprile 2015

Rapporto AlmaLaurea Unibz 2014-2015: i laureati Università di Bolzano

Rapporto AlmaLaurea Unibz 2014-2015

Libera Università di Bolzano – Rapporto AlmaLaurea Unibz 2014-2015: i laureati dell’Università di Bolzano sul mercato del lavoro

Rapporto AlmaLaurea Unibz 2014-2015

Rapporto AlmaLaurea Unibz 2014-2015

In questo periodo, ogni anno, le università italiane attendono i dati aggiornati del consorzio AlmaLaurea che riunisce 65 atenei italiani.

I ranking non tengono conto solamente di voci quali didattica e ricerca ma anche di dati riguardanti la durata degli studi, la “employability” – ovvero la capacità di una persona di ottenere e mantenere un impiego professionale – oppure di caratteristiche uniche come il trilinguismo o l’accompagnamento degli studenti.

I dati AlmaLaurea rispecchiano anche la competitività dei laureati dell’ateneo altoatesino sul mercato del lavoro. Ecco il Rapporto AlmaLaurea Unibz 2014-2015.

Il XVII rapporto AlmaLaurea 2015 sulla condizione occupazionale dei laureati italiani è stato presentato quest’oggi ai rappresentanti delle università e del mondo dell’economia presso l’Università di Milano Bicocca, ha coinvolto 490.000 laureati di 65 università italiane membri del consorzio AlmaLaurea. Tra questi rientrano anche coloro che si sono laureati presso la Libera Università di Bolzano nel 2013 e che hanno compilato il questionario nel 2014.

Studenti Unibz

Studenti Unibz

Ha partecipato all’indagine il 66% dei laureati unibz: 363 laureati nei percorsi triennali e 66 nei percorsi biennali magistrali.

La quota di occupati tra i laureati triennali si attesta al 65,5%, un valore nettamente più elevato rispetto al resto del territorio nazionale (41%). Tra gli occupati triennali unibz, il 54% si dedica esclusivamente al lavoro mentre il 12% frequenta una laurea magistrale e, al tempo stesso, lavora. Circa il 32% dei laureati triennali ha deciso di continuare con una laurea magistrale: di questi, il 20% si concentra solo sullo studio e il 12% coniuga studio e lavoro.

Il Rapporto AlmaLaurea Unibz per il Rettore Walter Lorenz

“L’accompagnamento continuo e individualizzato dei nostri studenti è molto apprezzato e ciò è messo in evidenza dai numeri di AlmaLaurea”, sostiene il rettore di unibz, il prof. Walter Lorenz, “nel nostro Ateneo le lauree magistrali stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore, perché un mercato del lavoro estremamente selettivo richiede una sempre maggiore specializzazione. Questi percorsi magistrali garantiscono però anche grande flessibilità agli studenti, grazie all’utilizzo di formule di insegnamento come i moduli online e i seminari nel fine- settimana”.

A un anno dalla conclusione degli studi leggendo il Rapporto AlmaLaurea Unibz 2014-2015, in unibz sono 36 su 100 i laureati occupati che hanno un posto di lavoro stabile – a tempo indeterminato oppure lavoro autonomo – mentre il valore nazionale è il 33%. Il 63% dei laureati occupati è invece titolare di un rapporto di lavoro a tempo determinato. Il guadagno (calcolato prendendo a riferimento solo chi si dedica esclusivamente al lavoro) è più elevato rispetto a quello del resto del territorio nazionale: in media 1.312 euro di contro ai 1.008 euro del resto d’Italia.

“La forza della nostra università è rappresentata dallo stretto legame con il mondo economico come dimostrano recenti iniziative quali il “Job Speed Dating” oppure il ciclo di incontri che parte oggi e che si intitola “unibz meets biz”, organizzato assieme all’Assoimprenditori“, sottolinea il presidente di unibz, il prof. Konrad Bergmeister. “Come sempre”, conclude Bergmeister, “la nostra ambizione è migliorare ancora di più le condizioni di studio chi decide di iscriversi alla Libera Università di Bolzano. La riuscita dell’accoppiata tra didattica e ricerca internazionale di alto livello è imprescindibile per la competitività del nostro territorio”.

Le statistiche del Rapporto AlmaLaurea Unibz con i dati di tutte le università partecipanti al consorzio sono consultabili online.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy