• Google+
  • Commenta
15 aprile 2015

Università degli Studi del Sannio celebra i dieci anni di Optosmart

Questionario gradimento e valutazione Università del Sannio

Università degli Studi del Sannio di Benevento – I Sensori in Fibra Ottica: dalla Ricerca alla Produzione e all’Esportazione. L’importante esperienza campana nella Nanofotonica nei 10 anni di Optosmart

Unisannio celebra i dieci anni di Optosmart

Unisannio celebra i dieci anni di Optosmart

Venerdì prossimo, 17 aprile, l’Università degli Studi del Sannio celebra i dieci anni di Optosmart e l’inizio delle attività del Consorzio TOP-IN. Si tratta di due importanti realtà nel campo della nanofotonica e dei sensori in fibra ottica che hanno consentito la realizzazione di nuovi prodotti industriali e di trasferimenti tecnologici verso grandi player industriali. L’evento richiamerà studiosi, figure istituzionali e rappresentanti del mondo industriale che tracceranno un bilancio dei risultati raggiunti e presenteranno le nuove progettualità.

Si partirà alle 13.30 con i saluti del rettore dell’ateneo sannita Filippo de Rossi, del sindaco di Benevento Fausto Pepe e del presidente del Consorzio TOP-IN Antonello Cutolo. A seguire, con la moderazione di Alfonso Ruffo, direttore de “Il Denaro”, le relazioni del prof. S. Solimeno su “La fotonica in Campania: dai Borboni alla Nanofotonica”; del prof. G. Breglio su “I 10 anni di Optosmart, Spin off di Unisannio e del CNR”; del prof. A. Cusano su “Il Sannio in Europa: I prodotti industriali”; dell’ing. M. Giordano su “Sicurezza infrastrutturale e del territorio”; della prof.ssa A. Colao su “Una nuova dignostica medica: l’ago senso rizzato”; del prof. M. Marazzi su “La fotonica in archeologia e nei beni culturali”; del prof. A. Cutolo su “Il Consorzio TOP-IN”.

Alle ore 16 sono previste le testimonianze del mondo industriale. Modera Nico De Vincentiis giornalista de Il Mattino. Interverranno: Salvatore Buontempo, INFN e CERN (Ginevra), su “La sicurezza in fisica delle alte tecnologie; Giovanni Bocchetti, Ansaldo STS e Presidente del Distretto Trasporti, su “Protezione grandi aree e sicurezza delle infrastrutture ferroviarie: Progetto OPTOFER; Vito Busiello, Presidente Consorzio della Destra del Sele su “La fotonica in agricoltura: Progetto SFORI”; Massimiliano Bruno, Magnaghi Aeronautica S.p.A.su “La sicurezza in aereonautica: Progetto CAPRI”; Maurizio Mirabile, HP System srl e membro del CDA di TOP-IN scarl, su “Sviluppo del territorio e delle PMI”.

Infine, alle ore 17.30 una tavola rotonda con il sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti Umberto del Basso De Caro; il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Luigi Nicolais; l’assessore alla Ricerca della Regione Campania Guido Trombetti; il presidente Biogem Ortensio Zecchino; l’amministratore delegato di WASS Sistemi Subacquei Alessandro Franzoni; il responsabile Ricerca e Innovazione di Invitalia Luigi Gallo; il chief technology officer di Finmeccanica Mauro Varasi.

Le società Optosmart e la collaborazione con l’Università del Sannio

È dalla fine degli anni ’90 che, grazie a una felice intuizione, si è costituito, in Campania, un gruppo di ricerca nella nanofotonica per lo sviluppo di nuove tecniche di monitoraggio con fibre ottiche tra i Gruppi di Optoelettronica dell’Università del Sannio e dell’Università Federico II e del Gruppo Materiali del CNR. In questo contesto, sono nate due società high tech: la Optosmart (spin off dell’Università del Sannio e del CNR), di cui si celebra il decennale e la Optoadvance (spin off dell’Università del Sannio e dell’Università Federico II) oltre al consorzio pubblico privato TOP-IN (formato da 13 pmi, due aziende Finmeccanica, CNR, INGV, tre università, due consorzi universitari). Con questa attività sono stati creati numerosi posti di lavoro e vinti riconoscimenti e premi sia nazionali che internazionali e sono stati realizzati numerosi prodotti industriali tra cui si ricordano:

Un sistema completamente automatico per la pesa dinamica dei treni e la rilevazione di ruote difettate (sviluppato con Ansaldo STS su tecnologia Sannita) i cui primi esemplari sono stati installati negli Emirati Arabi Uniti.

Sensori avanzati di temperatura, deformazione e umidità sviluppati per lavorare in ambienti fortemente ostili e condizioni estreme come il caso degli esperimenti della fisica delle alte energia. Centinaia di sensori sono installati con successo al CERN di Ginevra.

Un sistema di monitoraggio strutturale dei motori del lanciatore europeo Vega in collaborazione con Avio.

Un innovativo ago sensorizzato per migliorare l’individuazione dello spazio epidurale nel caso di anestesia epidurali che ancora oggi sono caratterizzate da un tasso di errore di posizionamento di circa l’8%.

Un micro-rivelatore biologico per l’identificazione di markers tumorali della tiroide e un sistema per di rivelazione per la resistenza al trattamento degli antibiotici.

Un ago attivo sensorizzato per il trattamento a radiofrequenza a microonde e laser di lesioni cancerose.

Una nuova antenna acustica subacquee in grado di competere con le tecnologie piezoelettriche ma con costi, pesi e ingombri molto minori (In collaborazione con l’azienda Alenia WASS).

In un periodo di grave situazione economica – dichiara il prof. Antonello Cutolo, presidente del Consorzio TOP IN – con perdita di posti di lavoro, grazie all’innovazione e allo sviluppo di nuove tecnologie di monitoraggio basate sull’uso delle fibre ottiche, esiste una piccola realtà in Campania in totale controtendenza rispetto al resto dell’Italia. È in questa realtà che si creano, sia pure con piccoli numeri, costantemente nuovi posti di lavoro e nuova esportazione che dura da circa dieci anni. TOP IN, che nasce a Benevento e ha un’anima formata esclusivamente da ricercatori dell’ateneo sannita, rappresenta un’opportunità imperdibile per il territorio”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy