• Google+
  • Commenta
25 maggio 2015

Festa della Repubblica 2015: cosa fare, dove andare il giorno 2 Giugno

Dove andare il giorno 2 Giugno
Dove andare il giorno 2 Giugno

Dove andare il giorno 2 Giugno

Tutto quello che devi sapere sulla Festa della Repubblica 2015: quando si festeggia quest’anno, qual è la data, cosa fare, dove andare il giorno 2 Giugno

Il ponte del 2 Giugno, Festa della Repubblica, sarà per molti l’occasione per un breve viaggio, gite fuori porta o visite guidate in città italiane: ecco le idee e i consigli per sapere cosa fare e dove andare. Da Milano a Venezia, Firenze, Napoli e Bari: cosa visitare il 2 giugno e gli eventi più famosi in Italia

La storia della festa della Repubblica appartiene al nostro passato più recente e in Italia ci sono diversi eventi che ricordano le vicende del 2 Giugno.

Per molti questo week-end lungo sarà l’occasione per trascorrere qualche giorno fuori, in compagnia della famiglia e dei bambini. Per altri, invece, il 2 Giugno rappresenta un giorno di riposo, come per i tanti studenti che sono alle rese con l’esame di maturità 2015: quando i tempi iniziano a stringere, ogni momento è buono per chiudersi in casa e ripetere la tesina!

Anche se le previsioni meteo Festa della Repubblica 2015 ancora non sono attendibili, in molti sperano nel bel tempo che, stando agli ultimi aggiornamenti meteo, dovrebbe regalare un ponte del 2 giugno 2015 soleggiato. In molti quindi sono indecisi tra week end fuori porta, visite guidate o gite organizzate in qualche città come Napoli, Roma o magari Milano.

Ecco allora alcuni consigli per sapere cosa fare e dove andare a Firenze, Bologna, Bari, Genova o Torino per la Festa della Repubblica 2015: gli eventi e manifestazioni in programma.

Festa della Repubblica 2015: cosa fare e e dove andare il giorno 2 Giugno in Italia

Scarica da qui >>> Idee per cosa fare e dove andare il 2 Giugno

La città di Milano non poteva che celebrare la Festa della Repubblica del 2 giugno all’Expo 2015, dove si terrà un’iniziativa globale che impegnerà 180 sedi di Ambasciate e Consolati del nostro Paese all’estero.

Dal 1° al 3 giugno si terranno diversi appuntamenti in 16 sedi: agli incontri prenderanno parte rappresentanti del Governo, delle Istituzioni e del mondo della cultura, oltre che delle comunità di italiani residenti all’estero come ambasciatori, politici e personaggi pubblici.

Per chi invece desidera organizzare una passeggiata culturale a Torino gli appassionati di storia antica potranno visitare il Museo Egizio che è stato completamente rinnovato e con i suoi 10000 mq di esposizione è certamente tra le meraviglie archeologiche più importanti d’Europa. Apertura straordinaria in occasione della Festa della Repubblica 2015 a Torino per l’ Ostensione della Sacra Sindone o per far visita al Museo del Cinema.

Per chi si trova in Toscana il 2 Giugno e vuole anche gustare qualche prelibatezza locale, allora il consiglio è quello di far visita alla splendida Biblioteca Piccolomini a Siena, e magari fermarsi a pranzo in uno dei tanti ottimi ristoranti e agriturismi vicini al centro: uno degli edifici più belli d’Italia da visitare almeno una volta!

Per il 2 Giugno in molti opteranno per la classica scampagnata all’aria aperta in comitiva: tra pic nic immersi nel verde e passeggiate salutari, in occasione della Festa della Repubblica 2015 si potrà fare visita ai più bei parchi pubblici delle nostre città. Ma quali sono i parchi migliori per trascorrere una giornata all’aria aperta, all’insegna dello svago e del relax? Per chi rimane in città, segnaliamo: i Giardini Margherita a Bologna; ma anche Villa Borghese a Roma e Parco Lambro a Milano.

Cosa fare e dove andare il giorno 2 Giugno 2015: eventi

Il bel tempo del 2 Giugno a Napoli invoglia a curiosare tra le bellezze della città: infatti tra le numerose iniziative c’è la visita all’Orto Botanico di Napoli, oppure l’apertura di nuove sale per il Museo delle Carrozze a Villa Pignatelli. Sempre a Napoli potrebbe essere interessante fare una visita al complesso Monumentale di Santa Chiara, e dopo immancabile una buona pizza napoletana per completare la visita degnamente!

A Roma il programma delle celebrazioni in occasione della Festa della Repubblica 2015 prevede per martedì 2 giugno la deposizione di una corona di alloro sull’ Altare della Patria alle ore 9.15. Successivamente gli eventi 2 Giugno a Roma continuano ai Fori Imperiali, dove a partire dalle ore 10.00 si terrà la parata militare organizzata quest’anno con criteri di particolare funzionalità e sobrietà Parteciperanno i rappresentanti del Corpo Diplomatico, di tutte le istituzioni e di significative espressioni della società civile.

Ecco dove andare il giorno 2 Giugno per la Festa della Repubblica 2015 i Giardini del Quirinale saranno aperti al pubblico e, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, i complessi bandistici dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dell’Esercito Italiano, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore.

Ecco dove andare il giorno 2 Giugno in Puglia potrebbe essere piacevole fare una passeggiata per i Trulli di Alberobello: luogo storico di fama internazionale che nel periodo festivo offre numerosi sconti e promozioni per soggiorni week end e ponte 2 Giugno 2015.

Cosa fare in Basilicata per il week end Festa della Repubblica? Passeggiare tra i Sassi di Matera sarebbe il top, mentre per chi è in Calabria consigliamo la natura e la cucina del Parco Nazionale della Sila.

In Sicilia si può visitare l’interessante Monastero dei Benedettini a Catania, mentre per la Sardegna consigliamo la Cattedrale di Cagliari: un pretesto in più per fare visita ad una delle città italiane più belle.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy