• Google+
  • Commenta
17 giugno 2015

Svolgimento tracce prima prova esame di maturità 2015: soluzioni temi

Svolgimento tracce prima prova maturità 2015

Primo giorno esame di stato, ecco lo svolgimento tracce prima prova esame di maturità 2015: scarica da qui tutte le  soluzioni dei temi di tipologia A – B – C e D

Svolgimento tracce prima prova maturità 2015

Svolgimento tracce prima prova maturità 2015

Esame di maturità 2015: ecco come andavano fatti l’analisi del testo, il saggio breve, il tema storico e il tema di attualità

La prima prova dell’esame di maturità è iniziata questa mattina alle ore 8,30 e dopo pochi minuti lo svolgimento tracce era già online con le relative soluzioni ai quesiti proposti dal Miur.

Per l’analisi del testo lo svolgimento della traccia prevedeva la parafrasi e comprensione di un brano in prosa di Italo Calvino, tratto dal suo romanzo neorealista”il Sentiero dei Nidi di Ragno”. La traccia svolta del tema di tipologia A è stata subito diffusa in rete.

Anche per il saggio breve lo svolgimento tracce si è diviso tra le diverse tematiche di ambito letterario, scientifico, economico e politico. Decisamente attuale la traccia saggio breve ambito scientifico: lo svolgimento tracce maturità 2015 prevede un’analisi critica del rapporto moderno dello sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica.

L’articolo di giornale per la prima prova maturità 2015 prevedeva uno svolgimento tracce che ponesse al centro sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita sociale: la traccia svolta in rete dopo poche ore è stata immediatamente condivisa.

La traccia su Malala, premio Nobel per la pace 2014, ha stupito gli studenti che avranno prodotto lo svolgimento del tema della prima prova affidandosi a reminiscenze di cronaca recente: un tema di attualità che offre diversi spunti di riflessione.

Vediamo allora come è andata per questa prima prova maturità 2015, i consigli dei prof per sostenere al meglio l’esame e come andavano sviluppate le varie tracce del Miur per questo primo esame scritto dei maturandi.

Svolgimento tracce maturità 2015: soluzioni e temi svolti per l’esame di stato

Iniziamo con la soluzione traccia Tipologia A: ecco come andava fatta l’analisi del testo e le tracce svolte finite subito in rete: Italo Calvino era tra gli autori attesi dagli studenti di quest’anno.

Anche per il saggio breve o articolo di giornale lo svolgimento tracce è stato abbastanza prevedibile: i temi svolti hanno trattato di argomenti piuttosto famosi come il Mediterraneo – Atlante geopolitico d’Europa e specchio della civiltà, oppure il rapporto con la comunicazione e connessione.

Le tracce svolte maturità 2015 per il saggio breve hanno offerto lo spunto per aprirsi a riflessioni di carattere sociale e personale.

Esame di Stato 2015: svolgimento tracce e consigli dei professori

Anche per il tema storico la traccia portava all’attenzione fatti di cui si è discusso nel recente passato: il tema della Resistenza è stato affrontato in occasione della Festa della Liberazione e le soluzioni ai quesiti posti non era impossibile. Ecco dunque cosa prevedeva lo svolgimento della traccia di carattere storico

Infine lo svolgimento del tema di carattere generale, o traccia di attualità, poneva al centro il diritto all’istruzione. L’esempio si Malala, giovane pakistana quasi uccisa per rivendicare un proprio diritto, era l’argomento del tema di attualità di questa prima prova maturità 2015 e lo svolgimento delle tracce invitava il candidato maturando ad esporre riflessioni critiche in merito.

I consigli dei prof

I consigli dei prof

Il Prof U. De Francesco del liceo scientifico E.Vittorini di Napoli, in base alla propria esperienza come presidente e commissario negli esami di maturità degli anni scorsi, ci ha dato alcuni utili consigli per studenti alle prese con l’esame di maturità 2015. “Per prepararsi alla prima prova scritta gli studenti devono studiare gli argomenti dei programmi che hanno sottoscritto a fine anno e riuscire a ritagliarsi del tempo per informarsi sugli argomenti di attualità storia o scientifica con la lettura dei giornali e dei romanzi.” Continua il professore “ci si aspetta che un ragazzo ormai maggiorenne abbia acquisito capacità critiche e di scrittura che esulino dalla semplice correttezza grammaticale.

Fai sapere com’è andato il tuo esame sulla Fan Page CC


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy