• Google+
  • Commenta
29 febbraio 2016

Requisiti concorso scuola 2016: valutazione titoli docenti abilitati

Requisiti Concorso Scuola 2016
Requisiti Concorso Scuola 2016

Requisiti Concorso Scuola 2016

Ecco quali sono i requisiti concorso scuola 2016 dei bandi gazzetta ufficiale Miur: scarica qui tabella valutazione titoli docenti abilitati, ecco quali sono i punteggi massimi per l’iscrizione.

La tabella con la valutazione dei titoli e dei requisiti concorso scuola 2016 è tra le sezioni più attese del bando del Miur che prevede l’assunzione di quasi 64 mila docenti precari. Dal Decreto Ministeriale n.94 del 23 febbraio 2016, all’art.1 comma 2, si evince chiaramente che ciascun candidato potrà concorrere per un massimo di 20 punti una volta che è stato verificato di essere in possesso dei requisiti concorso scuola: tutti gli altri titoli che determinerebbero un incremento del punteggio massimo ottenibile, non saranno considerati. La tabella con la valutazione titoli di merito e relativo punteggio è divisa in 4 sezioni principali: nella prima parte, la sezione A, è indicato il punteggio per titolo di accesso al concorso scuola.

Nella seconda parte, detta sezione B, sono indicati i punti da assegnare per la valutazione dei titoli professionali, culturali e di servizio. Le ultime due parti, invece, prevedono l’assegnazione di ulteriori punti per le pubblicazioni e per i titoli di servizio.

Requisiti concorso scuola 2016: valutazione titoli accesso e punteggio per docenti abilitati

Tabella titoli valutabili MIUR per accesso e punteggio concorso scuola << scarica

Per poter procedere alla valutazione dei titoli il Miur ha predisposto una tabella con l’elenco dei titoli validi per poter procedere all’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, nonché del personale docente per il sostegno. In particolare si individuano due grandi aree all’interno della suddetta tabella: alla prima area corrispondono i titoli validi per l’accesso ai concorsi stessi perla scuola materna, elementare, media e superiore. Alla seconda area appartengono tutti quei titoli professionali, culturali e di servizio, ulteriori ai titoli della prima area.

Tra i requisiti concorso scuola 2016, l’abilitazione e/o la specializzazione per il sostegno sono fondamentali per poter accedere alla selezione. Anche questa volta, soltanto ai docenti abilitati è consentito inoltrare la domanda. La valutazione dell’abilitazione nella prima parte della tabella consente di ottenere fino ad un massimo di 10 punti. Per i docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria e sostegno, la formula per determinare il punteggio dell’abilitazione è: P (cioè punteggio dell’abilitazione) – 75 : S (5). In pratica, applicando la formula, vediamo che con 100/ 100di abilitazione si hanno 5 punti, con 95/100 si hanno 4 punti, con90/100 si hanno 3 punti e con 85/100 si hanno 2 punti.

Se il punteggio dell’abilitazione è pari o inferiore a 75 punti, allora si riconosceranno 0 punti. Se il titolo di abilitazione non prevede alcun voto, allora ai candidati sarà riconosciuto un punteggio pari a 1, 56.

Agli insegnanti tecnico-pratici sono riconosciuti 3,12 punti per la valutazione del titolo di abilitazione. La formula per calcolare il punteggio da attribuire all’abilitazione è la seguente: 2xP. (punteggio abilitazione) – 75: 5(S).

A questo punteggio, tra i requisiti concorso scuola 2016 c’è anche il riconoscimento di punti 5 se il titolo è stato conseguito secondo uno dei seguenti percorsi: Laurea in scienze della formazione primaria (per infanzia e primaria); percorsi tramite procedure selettive per la scuola secondaria e per la specializzazione per il sostegno (TFA e SISSIS).

Valutazione requisiti concorso scuola titoli professionali, culturali, servizio

Anche in questa seconda sezione della tabella della valutazione dei titoli possono essere considerati fino ad un massimo di 10 punti. Sono illustrati in questa sezione i titoli del cocnsorso docenti 2016 degli insegnati tecno pratici e delle classi di concorso A-55, A-56, A-57, A-58, A-59 e A-63.

Per i docenti della scuola di infanzia e primaria, valgono ulteriormente l’abilitazione per lo specifico posto, laurea, laurea in lingue, laurea triennale L11 L12, abilitazione all’insegnamento con metodo Montessori, Pizzogoni o Agazzi.

Per gli insegnanti della scuola secondaria, valgono ulteriore abilitazione o inserimento nella graduatoria di merito di un precedente concorso per la specifica classe di concorso. Lo stesso vale per gli insegnanti tecnico partici, oltre al diploma di istituto tecnico superiore

Tra i requisiti concorso scuola 2016 che hanno maggior valenza in fatto di punti, segnaliamo il Dottorato di ricerca, diploma di perfezionamento ricompreso nell’allegato 4 del DDG 31 marzo 2005, attività di ricerca scientifica, abilitazione scientifica nazionale a professore di I e II fascia che valgono 5 punti.

Requisiti Concorso Scuola

Requisiti Concorso Scuola

A questi titoli poi se ne aggiungono altri, tra cui la valutazione del diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale; oppure certificazioni linguistiche di livello almeno C1, pubblicazioni ed altri titoli professionali e culturali indicati dal Miur.

Inoltre ciascun anno di servizio è valutato 0,7, che si vanno ad incrementare al punteggio dei titoli finora elencati.

Il servizio deve essere stato prestato per un periodo per ciascun anno scolastico continuativo non inferiore a 180 giorni, ovvero quello valutabile come anno di servizio intero, ai sensi del dm n. 124/99.


© Riproduzione Riservata