• Google+
  • Commenta
20 aprile 2016

Eventi 25 aprile 2016: cosa fare alla Festa della liberazione

Eventi 25 aprile - Festa della Liberazione 2016
Eventi 25 aprile - Festa della Liberazione 2016

Eventi 25 aprile – Festa della Liberazione 2016

Eventi 25 aprile 2016 in Italia: cosa fare e dove andare alla Festa della Liberazione a Milano, Torino e Genova, manifestazioni e le sagre più importanti anche a Roma, Bologna e Venezia.

Molte città in Italia come Roma, Milano, Torino e Bologna, organizzano eventi 25 aprile 2016 per ricordare l’Anniversario della Festa della Liberazione 2016, e rendere questo giorno festivo quanto più piacevole possibile grazie a sagre e manifestazioni culturali.

Da Nord a Sud non mancano le occasioni di svago e se ancora non avete deciso cosa fare il 25 aprile 2016, di seguito proponiamo alcune idee.

Infatti, essendo festa nazionale, molti lavoratori non dovranno recarsi in ufficio, così come gli studenti potranno concedersi un giorno di vacanza e approfittare di questo ponte.

In tutta Italia sono previste iniziative per commemorare la Festa della Resistenza, e non mancano eventi e sagre che, approfittando della piacevole aria primaverile, offrono diverse occasioni per divertirsi e svagarsi.

Ecco cosa fare e dova andare il 25 aprile per celebrare la Festa della Liberazine o prendere parte a qualche evento speciale.

Eventi 25 Aprile 2016: cosa fare a Milano, Torino e Venezia per la festa della Liberazione

Frasi sulla liberazione da condividere il 25 aprile sulla bacheca degli amici << scarica

25 aprile festa della Liberazione

25 aprile festa della Liberazione

Per celebrare il 71° Anniversario dalla Liberazione Milano, che è Medaglia d’oro della Resistenza, offre l’occasione di prendere parte a diversi appuntamenti commemorativi. Il più importante è la manifestazione nazionale del 25 aprile, che prevede un corteo da corso Venezia a piazza Duomo. La partenza anche quest’anno è fissata per le ore 14,00 di lunedi 25 aprile e terminerà con un omaggio ai Caduti per la Libertà alla Loggia dei Mercanti.

Alle ore 20.45 da piazza Resistenza è fissata la partenza della fiaccolata a Sesto San Giovanni che terminerà a Villa Zorn. Spostandoci nella provincia di Milano, per chi vuole approfittare del giorno di festa, a Morimondo segnaliamo la Festa del latte 2016: da sabato 24 a domenica 25 aprile sarà possibile prendere parte a dimostrazioni ed incontri, ed acquistare prodotti tipici della tradizione locale.

Tra gli eventi 25 aprile a Torino segnaliamo il concerto del XXV aprile in piazza Castello. A partire dalle ore 16.00 sarà possibile prendere parte alla rassegna musicale che prevede la partedicapzione di dodici gruppi musicali e cantautori. Tra gli artisti più famosi ci saranno Paola Turci, Angelo Branduradi, Teresa De Sio e Peppe Voltarelli. Inoltre anche l’inaugurazione del Polo del ‘900 offre diversi appuntamenti interessanti: da venerdi 22 fino a venerdi 29 aprile sarà possibile prendere parte ai numerosi eventi in programma, alcuni anche ad ingresso libero. In particolare segnaliamo il Concerto della Liberazione organizzato con il Torino Jazz Festival dve suonerà la Big Band Theory per la serata del 25 aprile

Per il ponte del 25 aprile a Venezia si terrà uno degli appuntamenti più speciali per la città lagunare, ossia la festa di San Marco, patrono della cittadina. E’ prevista una procssione che attraversa la città e termina alla Basilica di San Marco. Inoltre in questa giornata la tradizione vuole che ogni donna amata riceva un bocolo, cioè un bocciolo i rosa: bancarelle con prodotti tipici e dolciumi renderanno ancora più speciale l’aria di festa.

Manifestazioni, sagre ed eventi 25 aprile 2016 a Genova, Bologna, Roma

A ricordare la liberazione dal regima nazifascista del 1945, a Genova sono in programma diversi eventi e manifestazione: il più importante è la Cerimonia istituzionale per il 25 aprile che prevede la deposizione di corone al Cimitero monumentale di Staglieno. E’ previsto poi un corteo con partenza da piazza della Vittoria e arrivo a piazza Matteotti, cui prenderà parte anche il presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.

Per commemorare al meglio la Festa della Liberazione a Bologna bisogna recarsi al quartiere Pratello, che dedica alla celebrazione della Resistenza un’intera settimana e per la giornata del 25 aprile si tiene la tradizionale manifestazione Pratello R’esiste. Proprio qui si terrà anche il primo evento organizzato da Vegan In Art, dove numerose associazioni come Animal Amnesty, Lav e Agripunk, con l’aiuto di artisti e volontari, sposteranno l’attenzione dei partecipanti sulle numerose lotte che restano ancora da combattere. Se ancora siete indecisi su cosa fare alla Festa della Liberazione 2016, segnaliamo anche alcuni eventi 25 aprile più leggeri e divertenti come la Festa dei Fiori a Castel Rio e la Sagra di Primavera ad Imola dal 22 al 25 aprile.

Eventi 25 aprile 2016

Eventi 25 aprile 2016

A Roma la Festa della Liberazione come ogni anno viene celebrata con l’omaggio all’Altare della Patria che avverrà intorno alle ore 10, e saranno poste diverse corone ai piedi dei monumenti per i Caduti.

Per chi non sa cosa fare a Roma, tra gli eventi 25 aprile 2016 segnaliamo l’originale mostra “Barbie The Icon” al Vittoriano, che ripercorre l’evoluzione della bambola più famosa di sempre.  All’Egeria Village, presso l’antica fonte romana, è possibile prendere parte all’evento che mette insieme storia, birra e selezionato street-food della capitale.

Guarda video buon anniversario della Liberazione!


© Riproduzione Riservata