• Google+
  • Commenta
8 novembre 2016

Aeronautica militare, concorso per 800 allievi Vfp1: requisiti bando 2017

Concorso aeronautica militare 2017
Concorso aeronautica militare 2017

Concorso aeronautica militare 2017

Concorso Aeronautica Militare online per 800 allievi Vfp1: requisiti bando, informazioni su punteggio minimo dei titoli di merito e graduatoria ammessi.

Entrare nelle Forze Armate per molti giovani rappresenta un’occasione per il futuro. Il Ministero della Difesa bandisce concorsi online ogni anno per i Vfp1, i Volontari in Ferma Prefissata. Ogni anno tantissimi giovani inviano la domanda di partecipazione per arruolarsi nell’Aeronautica Militare, Esercito Italiano o Marina.

Si tratta di una selezione utile non solo per vivere un’esperienza importante per la propria vita. Ma anche per avere maggiori occasioni di successo in caso di partecipazione a concorsi pubblici nelle Forze Armate.

Il bando per il concorso aeronautica vfp1 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il documento ufficiale redatto dal Ministero della Difesa contiene tutte le informazioni relative ai requisiti per partecipare.

Chi può inoltrare la domanda nella sezione “concorsi online” per vfp1, deve completare il relativo modulo e rispondere ai quesiti utili per la valutazione finale. Infatti, ai fini della prima graduatoria, verranno ammessi soltanto coloro i quali riescono a raggiungere il punteggio minimo previsto nella prima fase di selezione.

Aeronautica militare concorso vfp1 2017: requisiti e scadenza domanda – scarica bando

Bado concorso aeronautica VFP1 2017 del ministero della difesa << scarica

Per il 2017 è stato indetto il bando di reclutamento di 800 allievi VFP 1 nell’Aeronautica. Tra i requisiti richiesti c’è la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e aver conseguito la licenza media (diploma di istruzione secondaria di primo grado).

Anche quest’anno vige il limite di età: possono inoltrare la domanda per Vfp1 concorso Aeronautica Militare solamente i maggiorenni che non hanno compiuto 25 anni. Ovvero “i nati dal 6 dicembre 1991 al 6 dicembre 1998”. E’ possibile inviare la domanda di partecipazione dal 7 novembre 2016 ed entro e non oltre la data di scadenza, fissata per il giorno 6 dicembre 2016.

Ma dove ci si arruola e come diventare volontari in ferma prefissata di 1 anno? Da diversi anni le procedure di reclutamento sono gestite interamente online. Basta andare sul sito internet www.difesa.it, nell’area siti di interessi e approfondimenti, c’è il link concorsi. Successivamente bisogna andare sul link concorsi online. Per poter inviare la domanda per 800 vfp1 nell’Aeronautica, bisogna creare un proprio profilo personale e successivamente accedere tramite user e password personali, nel portale dei concorsi.

Da qui i candidati potranno compilare il modulo ed indicare il possesso di eventuali titoli di merito. Infatti, conclusa la fase di reclutamento, verrà stilata una graduatoria di 4000 unità in base ai punteggi dei candidati. Non esiste un punteggio minimo, perchè ogni anno i punti degli ultimi classificati possono variare.

Valutazione punteggio concorso Aeronautica Militare 2017 e prove fisiche

Una volta registrati, non resta che compilare il modulo di partecipazione per la selezione di 800 volontari in aeronautica. Ai fini della graduatoria verranno attribuiti dei punteggi ai titoli di merito posseduti. Il voto finale del diploma delle scuole medie, o delle scuole superiori, influirà sul punteggio finale. Allo stesso modo, anche aver conseguito la laurea, o la patente di guida civile consentirà di ottenere un punteggio più elevato. Ricordiamo che i punteggi dei titolo di studio non si sommano tra loro. Solo il titolo più elevato sarà considerato dalla commissione esaminatrice.

E’ possibile consultare l’elenco completo dei punteggi dei titoli nell’articolo 9 del bando di concorso Aeronautica Militare 2017 che trovate in allegato.  Concorrono ad incrementare i punti anche il porto d’armi, il brevetto di paracadutista militare o civile  e la patente europea del computer (ECDL Full Standard).

Ma quando uscirà la graduatoria? Generalmente l’elenco dei candidati avviati a selezione viene pubblicato un paio di mesi dopo la scadenza del bando aeronautica. Il reclutamento prevede che gli ammessi siano sottoposti all’accertamento dei requisiti di idoneità psico – fisica e attitudinale. Allo stesso modo i candidati convocati dovranno cimentarsi nello svolgimento delle prove di efficienza fisica.

I candidati idonei saranno collocati in una nuova graduatoria finale. Sono previsti due distinti incorporamenti. Il primo è previsto per il mese di maggio 2017, per i primi 400 candidati idonei classificati nella graduatoria finale. Il secondo incorporamento è previsto nel mese di settembre 2017, ed è riservato ai restanti 400 candidati.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy