• Google+
  • Commenta
29 gennaio 2007

Pisa: 3 master in comportamento degli animali domestici

Università degli Studi di Pisa – L’Università degli studi di Pisa ha indetto tre Master universitari sul “comportamento degli animali domestici

Animali Domestici

Animali Domestici

L’Università degli studi di Pisa ha indetto tre Master universitari sul “comportamento degli animali domestici”. Sono ormai infatti 7 milioni i cani e pochi di più i gatti che popolano le case degli italiani. Ma non solo queste due tipologie di animali vivono nelle nostre abitazioni. Queste ospitano anche uccelli, pesci, tartarughe ed altri animali, più o meno esotici. Specialmente gli animali non domestici, o meglio da poco domestici, vivono in un ambiente molto diverso da quello naturale.

Ecco perché in essi possono sorgere problemi che si manifestano, a volte, nei comportamenti verso i loro padroni. Ecco perché, quindi, la necessità di approfondire il comportamento degli animali domestici.

I percorsi didattici si terranno presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’ateneo toscano. I tre master sono i seguenti:

  • 1) Il Master di 2° livello in “Medicina comportamentale degli animali d’affezione” , giunto alla sua quarta edizione. Il fine è quello di formare Medici Veterinari competenti nella gestione delle patologie comportamentali degli animali che vivono nelle nostre abitazioni.
  • 2) Il Master di 1° livello in “Istruzione Cinofila” che ha come obbiettivo quello di formare una figura professionale molto importante, quale appunto quella dell’Istruttore Cinofilo, per la quale non esisteva un percorso formativo articolato. Le attuali tecniche di addestramento sono infatti di tipo coercitivo ( es: il collare elettrico ), con cagionevoli conseguenze sul benessere psico-fisico dell’animale. Ecco perché è sempre più necessario un professionista che sappia accompagnare il proprietario nel cammino educativo del cane utilizzando metodiche gentili ed efficaci.
  • 3) Il terzo Master, di 2° livello, in ” Etologia degli animali d’affezione ” ha come finalità quella di fornire conoscenze approfondite sul comportamento degli animali domestici, cavallo compreso. Destinatari sono tutti i laureati in varie discipline che vogliano ampliare le proprie conoscenze in questo campo Per maggiori informazioni è possibile contattare il Dott. Angelo Gazzano (agazzano@vet.unipi.it).
Google+
© Riproduzione Riservata