• Google+
  • Commenta
3 marzo 2018

San Casimiro: frasi buon onomastico e significato del nome Casimiro

Immagini auguri onomastico San Casimiro
Immagini auguri onomastico San Casimiro

Immagini auguri onomastico San Casimiro

Il giorno 4 marzo è San Casimiro: origini, storia e significato del nome Casimiro, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook per amici e colleghi.

Il calendario liturgico il 4 marzo ricorda S. Casimiro, principe polacco vissuto nel 1400.

Il santo del giorno rifiutò gli agi della corte ed abbracciò la castità e la penitenza per amore della propria fede. La sua generosità per poveri e bisognosi lo rese molto popolare all’epoca. San Casimiro fu il terzogenito dei 13 figli del re di Polonia. Quando gli Ungheresi si ribellarono al loro re, Mattia Corvino, offrirono al principe tredicenne la corona. Questi, pur essendo un adolescente, rinunciò a questo titolo quando venne a sapere che il Papa era contrario alla deposizione del re e all’imposizione con la forza di un successore così giovane. In realtà il giovane non era privo di ambizioni.

I suoi sani principi morali però lo spingono verso altri valori, quali la povertà e la castità. Non abbandonò quindi la scena politica, che divenne però uno strumento per realizzare la giustizia e difendere i più deboli ed i poveri.

Suo padre era impegnato in numerose missioni belliche, e quindi affida la gestione del regno della Polonia a Casimiro che si dimostra un abile e prudente governatore. Nonostante la sua giovane età, il principe santo del giorno 4 marzo riesce a dimostrarsi all’altezza della responsabilità affidatagli dal padre, e a mantenere stabilità e serenità all’interno del regno.

Il nome è poco diffuso in Italia, anche se non mancano persone che festeggiano l’onomastico di oggi, in memoria di San Casimiro. Di seguito frasi simpatiche ed immagini per l’onomastico da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp. Tante idee simpatiche ed originali e divertenti per festeggiare questo nome che ha trovato diffusione anche qui in Italia.

San Casimiro: significato del nome, storia, origini e frasi auguri buon onomastico Casimiro

L’origine del nome deriva dal termine polacco Kazimierz il cui significato è “persona potente ed eccelsa nel comandare”. Si tratta di un nome slavo di tradizione cattolica, diffuso in Italia proprio grazie al culto di San Casimiro di Cracovia. Il santo del giorno 4 marzo dimostrò di essere un bravo reggente della Polonia, anche mentre il re Casimiro IV si dedicò ad una politica di espansione del regno. Fu in quel periodo che la sua salute iniziò ad aggravarsi, a causa della tubercolosi. Ma nonostante alcune difficoltà di tipo fisico, continua a portare avanti i suoi impegni, senza venir meno alle responsabilità assunte. Grazie ai buoni risultati ottenuti, suo padre la nomina vice cancelliere della Lituania.

Immagini auguri per San Casimiro

Immagini auguri Casimiro

La popolarità di San Casimiro cresce rapidamente nel regno, in quanto i sudditi ammirano la sua semplicità e la capacità di giudizio. In particolare l’approvazione da parte dei sudditi arriva per l’attenzione rivolta ai temi ed alle problematiche più diffuse quali la povertà. Inoltre la sua generosità e la sua devozione alla fede lo resero particolarmente amato dai suoi sudditi. Fu un servitore fedele del suo stato, ma si oppose in una sola volta ad una richiesta del padre che gli chiese di sposare la figlia dell’imperatore tedesco Federico III.

Casimiro ribadì il suo voto di castità, sentendosi “monaco” nel mondo, e desideroso solo di assolvere agli impegni di corte. Morì in Lituania il 4 marzo 1484 all’età di 25 anni. Il suo processo di beatificazione terminò nel 1520 durante il concilio lateranense, dopo il quale si diffuse il culto del santo. Con la diffusione poi della fede protestante, il culto del santo si arrestò, durante il 16º secolo, per tornare poi a manifestarsi nel secolo successivo. Nel 1602 papa Clemente VIII approvò la festa del Santo, sancendone la definitiva canonizzazione.

Immagini con frasi di auguri buon onomastico Casimiro per WhatsApp

Immagini con nome per San Casimiro

Immagini con nome Casimiro

L’onomastico è una festa religiosa che ricorre ogni qualvolta il calendario liturgico indica un santo omonimo da commemorare.

L’onomastico del giorno 4 marzo è quello dedicato al culto di San Casimiro. Di seguito idee simpatiche ed originali per dedicare un breve messaggio all’amico, fidanzato o ad un conoscente che si chiama così.

Ma anche cartoline, video personalizzati ed idee virtuali da scaricare gratis e condividere su Whatsapp, Twitter e Facebook. Da qui è possibile scaricarne tante idee, come immagini, biglietti e cartoline gratis da inviare ad amici e colleghi di lavoro.

  • Buongiorno Casimiro, questo messaggio perchè sei una persona che tanto ammiro, ti faccio gli auguri di buon onomastico augurandoti un giorno fantastico!
  • Auguri Casimiro, oggi pensandoti alla felicità mi ispiro, perchè questo è un giorno di festa, il tuo nome si manifesta! 
  • Il tuo nome è bello come te per questo che il giorno del tuo onomastico è sempre un giorno fantastico.
  • Pensarti mi rende felice per questo è sempre un grande piacere festeggiarti. 
  • Un nome originale come questo non poteva che averlo una persona speciale come te, Tantissimi auguri.
  • Il tuo nome per me è come una meravigliosa melodia che oggi più che mai riecheggia nell’aria rendendo tutto più bello e felice!
  • Nomen omen come dice la locuzione latina, ed il tuo è un presagio di felicità ogni volta che lo si ricorda, auguri.
  • Semplicemente auguri ad una persona speciale. Non servono parola eccezionali quando a festeggiare è una persona come te!

Video auguri onomastico Casimiro per WhatsApp e Facebook

Curiosità legate al nome Casimiro
Il 4 marzo è San Casimiro, principe polacco vissuto nel 1400. l nome è poco diffuso in Italia. Il significato del nome è illustre comandante. Parola di origine polacca che deriva dal termine Kazimierz il cui significato è "persona potente ed eccelsa nel comandare".
Data onomastico4 marzo
SignificatoIllustre nel comandare
OriginePolacca
Numero fortunato6
ColoreBlu
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata