• Google+
  • Commenta
24 febbraio 2010

A tutto “open day”

Tutto pronto per le numerose giornate di orientamento universitario. Le università, infatti, apriranno in questi giorni, le porte a quanti vorranno conoscere campus, facoltà, servizi e quant’altro può offrire il servizio universitario nazionale alle prossime matricole. Moltissime sono le università che in questi giorni incontreranno i tanti studenti degli istituti superiori e dei licei. Gli open day, ineditamente quest’anno nel mese di febbraio, sono già in corso in molte università da alcune settimane.

Ma passiamo a vedere quali sono le università che saranno aperte ad accogliere queste potenziali nuove leve nel mondo accademico e quali sono gli appuntamenti previsti.
L’Università di Pisa oggi chiude i suoi giorni tematici “Informando 2010“, che si sono svolti nel corso di tutta la settimana al fine di aiutare nella difficile scelta del percorso universitario.
Oggi e domani sarà la volta dell’Università di Siena, che ha voluto dedicare due giornate piene agli studenti delle scuole superiori. Due giorni in cui questi ultimi hanno potuto incontrare e parlare direttamente con docenti, studenti universitari e già laureati presso l’UNISI.

L’Università della Tuscia ha organizzato per domani l’open day con possibilità di visitare le varie facoltà in attesa del mese di orientamento già programmato per il prossimo mese di Marzo.
Orientamento post-diploma per l’Università dell’Aquila, in open day fino al ventisei febbraio. La stessa data ultima anche per l’Università di Padova, work in progress con l’iniziativa dal titolo “Scegli con noi il tuo domani”. Fino al ventisette febbraio invece ci sarà l’Università di Cagliari con il suo UniCa open day 2010.

La facoltà di agraria dell’Università di Firenze, invece, con un evento che unisce molteplici status, studenti, laureandi e laureati, dedica a questi ultimi la ”Giornata delle professioni”, al fine di discutere ed affrontare il difficile tema degli sbocchi occupazionali post laurea e per i diversi titoli di laurea. L’appuntamento è per venerdì ventisei febbraio. Infine, ma non per ultima, la Provincia di La Spezia, da domani e fino al 27 Febbraio si dedicherà al tema della formazione post diploma con il “Salone Orientamenti 2010″.

Insomma cari ragazzi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Fatevi orientare per il meglio e scegliete saggiamente per il vostro futuro accademico e professionale.

Pasqualina Scalea

Google+
© Riproduzione Riservata