• Google+
  • Commenta
6 giugno 2010

“About Elly” Anteprima alla Sapienza

Lunedì 14 Giugno 2010 alle ore 19.00 nella Facoltà di Scienze della Comunicazione, via Salaria 113 presso il Centro Congressi d’Ateneo, si presenterà l’anteprima del film iraniano“About Elly” di Asghar Farhadi

“About Elly” è stato definito un film sorprendente che esce fuori dagli stereotipi.
Il regista descrive uno spaccato della quotidanietà della borghesia iraniana e ci fa riflettere sulle dinamiche relazionali che intercorrono tra i due essi opposti nell’Iran contemporanea.

Ahmad, il protagonista maschile ritorna al paese nativo reduce da un matrimonio infelice con una donna tedesca, e non rifiuta l’idea di mettere su famiglia con una donna iraniana. I suoi vecchi amici dei tempi dell’università colgono al volo l’occasione e organizzano una gita sul Mar Caspio.

La donna piu’ vivace del gruppo,Sepideh, ha invitato di nascosto dagli altri compagni, Elly, l’insegnante di sua figlia con l’intento di proporla ad Ahmad.
Si crea un’atmosfera gioiosa di gruppo,e tutti ricoprono la ragazza di mille attenzioni e ne esaltano e lodano le sue qualità.
Ma un giorno dopo un incidente, Elly scompare nel nulla.

Il tranquillo week-end tra amici si trasforma in un week-end di paura che porterà lo spettatore a riflettere sulle rigide regole dell’onore e sulla moralità imposta dalla fede religiosa e mostrando così la condizione esistenziale della donna in Iran dominata ancora dal potere delle tradizioni.

Asghar Farhadi: “Il pubblico odierno è sempre più maturo e un regista non può più accontentarsi di imporre, attraverso i propri film, un assemblaggio di idee precostituite. Piuttosto che convalidare un immaginario diffuso, un film deve costituire uno spazio che invita lo spettatore a intraprendere un proprio percorso di riflessione, per poter così evolvere da semplice fruitore a produttore, lui stesso, di pensiero. È questa l’unica strada che il cinema odierno dovrebbe intraprendere ed è con questo spirito che ho realizzato”.

Il film ha vinto l’Orso d’Argento per la miglior regia e il premio Best Narrative Feature al Tribeca Film Festival 2009 ed è stato accolto con successo al Festival di Berlino 2009.

Saranno presenti all’anteprima del film Giovanni Maria D’Erme, professore di Lingua e Letteratura Persiana (I.U.O.- Napoli) e Babak Karim, regista iraniano.

Si potrà assistere, inoltre, alla proiezione di un estratto del reportage sulla
condizione giovanile in Iran di Emilio Casalini.
“About Elly” uscirà nelle nostre sale il 18 giugno.

Raffaella Barbieri

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy