• Google+
  • Commenta
22 giugno 2010

Meeting internazionale a Genova

Si è tenuto in via Balbi n.2, il 22 giugno a Genova, nell’ aula magna della facoltà di Lettere e Filosofia (foto) il convegno internazionale “Europe and Mediterranean Sea. Young Researchers in Dialogue”

Finalizzato al confronto tra ricercatori e docenti universitari dell’area europea e mediterranea il meeting ha affrontato temi legati a diversi ambiti e discipline. Organizzato in quattro sezioni differenti (Sociologia ed Economia, Medicina, Antropologia e Filosofia, Ingegneria) si sono alternati nelle discussioni, oltre ad esponenti dell’ateneo genovese, gruppi di ricercatori e accademici provenienti da Turchia, Tunisia e Palestina.

Il confronto è stata un ottima occasione per cercare di analizzare problematiche tecniche e sociali di estremo interesse, siano esse di tipo pragmaticamente applicative o esplicitamente sociali.

Un occasione per cercare di capire come variano e si sviluppano in maniera più o meno simile alcuni problemi legati alla difficoltà di reperire finanziamento nella ricerca accademica, differenze nell’ambito del sociale, metodologie di analisi tecniche legate a diversi temi, siano essi legati all’ingegneria, siano essi legati all’ integrazione e alle problematiche dell’emigrazione.

L’incontro, interessante quindi per diversi motivi, indirizzato alla fruizione di tutti gli studenti e cittadini interessati, è stato organizzato dai docenti Andrea Pirni e Giuliano Carlini del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova.

Nicola Baccelliere

Google+
© Riproduzione Riservata