• Google+
  • Commenta
10 giugno 2010

Politecnico di Milano: PoliCultura 2010

Ecco i premiati…aspettando l’edizione 2011

Il 09 giugno 2010, al Politecnico di Milano, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso PoliCultura 2010 alla presenza del Prof. Maurizio Piscitelli, Dirigente Ufficio Formazione personale docenti e accreditamento enti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Con 300 classi iscritte e più di 5000 studenti coinvolti anche quest’anno il concorso ha riscosso grande successo.
Hanno partecipato alla cerimonia 300 finalisti provenienti da tutta Italia, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi delle superiori. PoliCultura Day non è stata solo l’occasione per premiare le classi che hanno realizzato le migliori narrazioni multimediali, ma un momento d’incontro tra Politecnico, alunni e docenti interessati all’utilizzo delle tecnologie a supporto della didattica.

Che cos’è PoliCultura

PoliCultura è un’iniziativa del Politecnico di Milano, promossa con il contributo di Epson Italia, che propone alle classi di tutta Italia un nuovo modo di “fare cultura” con le tecnologie dell’informazione. E’ innanzitutto un’occasione didattica: gli studenti e i loro insegnanti hanno la possibilità di realizzare una “narrazione” multimediale su un tema culturale, umanistico o scientifico.
Il Politecnico mette a disposizione gratuitamente “1001Storia”, un motore multimediale facile ed intuitivo, che non richiede alcun prerequisito tecnico. Il risultato è un’applicazione multicanale: “1001Storia” crea un sito Web, un CD-rom e un’applicazione per iPod.
PoliCultura è anche un grande Concorso che si divide in 4 sezioni: PoliCultura SENIOR dedicato alle classi della scuola secondaria di secondo grado, PoliCultura JUNIOR, per le scuole secondarie di primo grado, PoliCultura KIDS, per la scuola primaria e PoliCultura FIRST, per la scuola dell’infanzia.

Le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione si apriranno ad inizio novembre 2010. Anche il prossimo anno potranno partecipare gratuitamente le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia. Tutte le informazioni sono reperibili al sito www.policultura.it.

Ecco i vincitori di quest’edizione:
PoliCultura First (scuola dell’infanzia)
Scuola dell’infanzia “Octave Bérard” Chesallet Sezione B – 5 anni Sarre (AO, Valle D’Aosta)

PoliCultura Kids (scuola primaria)
Tema libero
Armando Diaz Pluriclasse III-IV Taipana (UD, Fiuli-Venezia Giulia)
Tema archeologia Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce Classe V Minervino di Lecce (LE, Puglia) PoliCultura Junior (scuola secondaria di primo grado) Tema libero Nunzio Ingannamorte Classe III D Gravina in Puglia (BA, Puglia)
Tema archeologia
Scuola Media Statale P. Palumbo Classi IC, I E, I F, II C, II Villabate (PA, Sicilia)

PoliCultura Senior (scuola secondaria di secondo grado) Tema Libero Istituto Tecnico Industriale P. Paleocapa Classe V MA Bergamo (BG, Lombardia)
Tema Archeologia Iis Giosuè Carducci Classe I Liceo Classico Volterra (PI, Toscana)

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy