• Google+
  • Commenta
16 giugno 2010

Primo Symposium Internazionale “Turismo Sostenibile in Aree Rurali: Politiche e Questioni”

L’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Politiche del Territorio dell’Università di Salerno organizzano il Primo Symposium Internazionale Turismo Sostenibile in Aree Rurali: Politiche e Questioni” (Suistainable Tourism in Rural Areas: Issues and Policies from the Irpinia Region, Italy).
Il convegno nasce con l’obiettivo primario di fornire validi spunti di riflessione da e per il mondo accademico e le realtà operative attive nelle aree rurali al fine di valutare ipotesi di pianificazione di lungo termine per lo sviluppo sostenibile dell’Irpinia, esempio tipico di zona rurale.

Tanti saranno i temi sul tavolo della discussione: in particolare gli oratori del Symposium analizzeranno quelle che oggi possono essere reputabili come condizioni e variabili necessariamente da considerare al fine di porre in essere un’adeguata pianificazione, a supporto sia del Governo che delle Strutture Operative del Territorio (in virtù degli aspetti politici, economici, ambientali e sociali delle aree di pertinenza).

Il convegno avrà inizio domani 17 Giugno alle ore 10,00 e durerà due giorni. Sede dell’evento l’Istituto Tecnico Agrario Francesco de Sanctis di Avellino.
Per quanto concerne il programma di domani (moderato dal giornalista Stefano Belfiore), il tema centrale su cui si discuterà sarà “Governance: Processi di Sviluppo e Trasformazione Territoriale”(Development and Trasformation Territorial Processes). L’obiettivo, in questo primo giorno di studio, sarà l’analisi del territorio attraverso un approccio sistemico volto a promuovere la sopravvivenza dello stesso. Oratori d’eccellenza per questo primo giorno: l’Architetto Raffaele Spagnuolo (Presidente EPT Avellino), il Prof. Vittorio Dini (Direttore di Dipartimento di Sociologia e Politiche del Territorio Università degli Studi di Salerno), l’Assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Campania Giuseppe De Mita, Cosimo Sabilia, Presidente della Provincia di Avellino, Gennaro Romei (Assessore comunale) e Antonio Mainiero e Ferruccio Capone (rispettivamente sindaci di Ariano Irpino e Montella). A presenziare, inoltre, Raffaele Coppola, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Avellino e Costantino Capone, Presidente della Camera di Commercio.

Per quanto riguarda il secondo giorno sono previsti ben quattro incontri.
In questa sede docenti provenienti da prestigiose università europee e italiane si confronteranno con operatori attivi a più livelli sul territorio per la promozione e la realizzazione di un’adeguata pianificazione operativa delle attività strategiche di Governance per l’emersione della vocazione (turistica, economica, culturale e ambientale-sociale) del territorio irpino.

Sarà per le 9,30 la prima sessione sul tema turismo dal titolo “Challenges in managing and promoting Niche Tourism in the region” su cui si esprimeranno Jon Edwards (Bournemouth University) e Ruediger Kaufmann Hans (University of Nicosia).
A prendere la parola alle 11.30 su “Community and industrial engagement in sustainable development for local products“, Carlos Fernandes (Institute of Diana do Castelo) e Chris Stones (Manchester Metropolitan University). Nel pomeriggio, il convegno riprenderà con le dissertazioni di Razaq Raj (Leeds Metropolitan University) e di Vitor Ambrósio (Estoril Higher Institute) su “Contemporary cultural issues and policies regarding the region”.

L’ultimo argomento “Planning alternative models and strategies for tourism development in the region” (dalle ore 17,30 fino alle 19,00), sarà affrontato da Claudio Vignali (Leeds Metropolitan University) e Paul Walters (Manchester Metropolitan University) . Il Symposium in quest’ultimo giorno sarà moderato dal Prof. Gianpaolo Basile e dalla Dott.ssa Antonietta Battista.

Pasqualina Scalea

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy