Onomastico Lorenza: frasi di auguri, immagini e significato nome Lorenza

Redazione Controcampus 9 Agosto 2016

Biglietti di buon onomastico Lorenza: frasi di auguri belle, cartoline, immagini, foto e video divertenti per Facebook, Twitter e WhatsApp.

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Curiosità e significato del nome Lorenza.

Il nome Lorenza è poco diffuso in Italia. Proprio come per la sua variante maschile, appare molto diffuso soprattutto nelle regioni del nord. La Lombardia detiene il primato della concentrazione del nome, seguono poi il Piemonte, il Veneto, la Toscana e la Puglia.  L’onomastico Lorenza si festeggia in data 10 agosto, che è il giorno in cui si ricorda S. Lorenzo. Il martire, morto all’età di 33 anni, è vissuto nel III secolo. Fu un amico di Papa Sisto II, nonché arcidiacono della diocesi di Roma. Questa data è famosa anche per il fenomeno delle stelle cadenti. Infatti la Terra in questo periodo attraversa lo sciame di meteoriti che, una volta entrate nell’atmosfera terreste, generano la tipica scia luminosa.

Vediamo di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico, immagini con nome Lorenza e foto divertenti per Facebook e WhatsApp. Ecco alcuni pensieri simpatici da inviare alle amiche, o messaggi spiritosi da dedicare alla mamma o alla sorella che festeggia oggi.

Onomastico Lorenza: origini e significato del nome, frasi e immagini di auguri Lorenza

Frasi belle per biglietti di auguri da dedicare a chi si chiama Lorenza << scarica

Esistono due diverse teorie sull’origine del nome. Secondo la prima, che è anche la più accreditata, il significato di Lorenza deriverebbe dal termine latino LaurentiusCon queste espressioni si indicavano gli abitanti di Laurentum, cittadina situata vicino all’Urbe. Secondo altri Lorenza deriverebbe dal termine laurus che significa alloro, pianta molto diffuso già a quel tempo. Il significato del nome potrebbe essere quindi “colui che è cinto di alloro”, titolo che veniva riconosciuto alle persone illustri dell’epoca.

Il 10 agosto è la data dell’onomastico Lorenza e il giorno in cui si ricorda S. Lorenzo. Il santo del giorno nacque in Spagna nel 225. Mentre si trovava a Saragozza per completare i suoi studi di Teologia, conobbe il futuro Papa Sisto II. Questi era uno dei suoi maestri, e tra i due nacque una forte amicizia. Entrambi decisero di trasferirsi a Roma dove nel 257 Sisto fu letto vescovo. Lorenzo divenne arcidiacono e si occupava di distribuire quanto ricavato dalle opere di carità a circa 1500 persone povere e bisognose.

Durante l’impero di Valeriano, si inasprirono le persecuzioni contro i cristiani e l’anno successivo Papa Sisto II fu ucciso, esattamente il 6 agosto. Pochi giorni dopo anche San Lorenzo fu catturato e fu condannato ad essere bruciato vivo. Anche se non vi sono certezze sulle modalità con cui avvenne il martirio, spesso il santo è raffigurato proprio con in mano una graticola.

Biglietti buon onomastico Lorenza con frasi e immagini per WhatsApp

Immagini auguri per l'onomastico Lorenza

Immagini auguri Lorenza

Trovare sempre pensieri e parole per scrivere frasi originali e belle non è facile.

E’ per questo che online esistono tante idee dalle quali prendere spunto e da condividere per stupire la fidanzata, la sorella, l’amica o la collega di lavoro.

Non solo messaggi simpatici, ma anche foto con nome della festeggiata, immagini gif e video YouTube possono rendere ancora più esclusivi gli auguri per il 10 agosto.

Vediamo di seguito alcune dediche da inviare ad amiche e parenti che festeggiano l’onomastico di oggi 10 agosto.

  • La più bella stella caduta dal cielo per esaudire ogni mio desiderio sei tu. Auguri Lorenza!
  • Ogni stella cadente è il desiderio di qualcuno, tu sei stata da sempre il mio unico desiderio di una vita intera, felice onomastico amore mio!
  • Buon onomastico Lorenza! Che questo giorno fatto per luccicare di stelle possa illuminarsi ancor di più in onore della festa del tuo nome!
  • Le cose più belle della vita non si possono né toccare né vedere. Il tuo nome per me è una di queste ed è sinonimo di felicità e gioia. Auguri figlia mia!
  • Nel giorno della festa del tuo nome la nostra famiglia coglie l’occasione per ringraziarti di tutto quanto fatto per noi. Tanti auguri.
  • Il tuo nome come te è un faro, nonna. Sei la donna più forte e coraggiosa che io abbia mai conosciuto e sono fiera di portare il tuo nome. Felice onomastico!
  • Oggi non è un giorno qualunque: tutto dipenderà dall’entusiasmo con cui inizierai questa giornata. Sorridi e sii felice perché non c’è nulla di più bello del tuo nome: auguri amica mia.

Video buon onomastico Lorenza da condividere su Facebook e Twitter

Per rendere speciale un augurio basta avere un po’ di fantasia. Tutto dipende dalla persona festeggiata: se è la propria ragazza o fidanzata, allora si cercheranno immagini con cuori e frasi romantiche. Se si vuole accompagnare un’idea regalo, è possibile stampare biglietti di auguri o cartoline divertenti. Alla mamma o l’amica del cuore ci sono i messaggi divertenti o le gif animate.

Per delle semplici conoscenti vanno bene anche foto con fiori e auguri simpatici.

Immagini con nome per l'onomastico Lorenza

Immagini con nome Lorenza

Di seguito consigliamo un video di buon onomastico Lorenza da inviare su Facebook e WhatsApp a tutte le amiche che festeggiano oggi.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 10 agosto ricordiamo: L. Indovina attrice; L. Biella, doppiatrice italiana.

Chi si chiama Lorenza è una persona molto solare ed espansiva. Ama condividere i momenti di gioia con gli altri ed è particolarmente portata per i lavori di squadra.

Lorenza è una persona allegra e positiva che ama viaggiare e vivere esperienze nuove e diverse.

Curiosità legate al nome Lorenza
Il 10 agosto è San Lorenzo. Lo stesso giorno si può festeggiare l'onomastico di Lorenza. Il significato del nome è "cittadina di Laurento". Parola che deriverebbe latino Laurentius. Si tratta degli abitanti di Laurentum, cittadina situata vicino all'Urbe.
Data onomastico10 agosto
SignificatoCittadina di Laurento
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreVerde
MetalloMercurio
Curiosità legate al nome Lorenza
Il 10 agosto è San Lorenzo. Lo stesso giorno si può festeggiare l'onomastico di Lorenza. Il significato del nome è "cittadina di Laurento". Parola che deriverebbe latino Laurentius. Si tratta degli abitanti di Laurentum, cittadina situata vicino all'Urbe.
Data onomastico10 agosto
SignificatoCittadina di Laurento
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreVerde
MetalloMercurio
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avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto