• Google+
  • Commenta
3 agosto 2010

Università degli Studi di Udine: Porte aperte al “villaggio degli orsi” di Stupizza per un tuffo nella natura

A disposizione visite guidate, filmati, area picnic e parco giochi, per conoscere i grandi carnivori che vivono in Friuli e SloveniaPer tutto il mese di agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 18, il Centro visite “Villaggio degli Orsi” di Stupizza, nel comune di Pulfero, è pronto ad accoglie grandi e bambini interessati a imparare a conoscere l’orso e gli altri grandi carnivori, come la lince e il lupo, che abitano le zone più selvagge e suggestive del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia. Il Centro visite, affidato dall’amministrazione comunale locale all’università di Udine, è gestito da ricercatori, studenti e tirocinanti dell’ateneo, e permette di conoscere le iniziative di ricerca, conservazione e valorizzazione della natura condotte dall’università friulana, dalla Regione e dai Parchi naturali regionali.

Nella sala multimediale del Villaggio sono visionabili i video delle catture di orso e lince e immagini rubate in natura di questi affascinanti animali selvatici. Su prenotazione, sono possibili visite guidate per scolaresche, centri estivi e gruppi di vario genere. «Il programma della visita – precisano Stefano Filacorda e Andrea Caboni, rispettivamente ricercatore e dottorando del dipartimento di Scienze animali dell’ateneo e coordinatori del Centro – viene concordato tra i partecipanti e i responsabili della didattica, tenendo conto delle esigenze e degli interessi dei visitatori», e dunque varia a seconda dell’età, della numerosità del gruppo e del tempo a disposizione dei richiedenti.

Il “Villaggio degli Orsi”, al suo quarto anno di attività, è dotato di area picnic e parco giochi per i bambini e si trova a pochi metri dal corso del fiume Natisone, luogo ideale, dunque, per una giornata di vacanza in contatto con la natura. Il Centro è situato nel comune di Pulfero, in provincia di Udine, in località Stupizza, qualche chilometro prima del valico omonimo con la Slovenia. Per ulteriori informazioni e contatti è possibile consultare il sito del “Villaggio degli Orsi” all’indirizzo

http://www.uniud.it/ricerca/strutture/dipartimenti_scientifica/dian/home/wildlife/index_html/villaggioorsi

Google+
© Riproduzione Riservata