• Google+
  • Commenta
29 settembre 2010

Università Ca’ Foscari: Parte la ii edizione del master “steps”, scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza

Si svolgerà a Venezia il 1° ottobre alle ore 9.30, presso la sala dell’Auditorium di Santa Margherita di Ca’ Foscari, la cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti della prima edizione del Master Universitario di 1° livello in Scienza e tecnica della prevenzione, nato lo scorso anno dalla collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Direzione regionale INAIL del Veneto con il fine di garantire la formazione professionale di figure di elevata specializzazione tecnica nel settore della sicurezza e prevenzione nel lavoro.

Nell’occasione si terrà il convegno “Formazione di eccellenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” che concluderà la prima edizione del Master. Al Convegno interverranno il Magnifico Rettore Carlo Carraro, Il Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Paolo Cescon, ed il Collegio dei Docenti, il Presidente del Comitato di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL Franco Lotito, il Direttore regionale INAIL per il Veneto Antonio Traficante, Dirigenti della Regione Veneto, Dirigenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il Master, alla cui gestione hanno contribuito anche i Vigili del Fuoco, ha avuto il patrocinio della Regione Veneto e del Consiglio Nazionale dei Chimici, ed è stato tale il suo successo da richiamare l’attenzione della Commissione Parlamentare per la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle cosiddette “Morti bianche” e diventare l’oggetto di una audizione parlamentare lo scorso 20 luglio. L’on. sen. Patrizia Bugnano della Commissione parteciperà all’evento organizzato per la consegna dei diplomi.

Nel corso della stessa mattinata sarà presentata inoltre la seconda edizione del Master STePS che anche quest’anno si rivolgerà a laureati nelle varie discipline di carattere tecnico- scientifico, sia occupati che non occupati.

I partecipanti al Master, alla conclusione del percorso formativo, oltre ai titoli didattici (riconoscimento di 62 crediti formativi universitari), potranno contare su abilitazioni professionali che permetteranno l’immediato impiego come responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi in attività pubbliche e private (RSPP) di ogni settore economico e la gestione di attività di consulenza specifica, con la predisposizione delle necessarie documentazioni previste dalla legge.

Informazioni generali:

Sede del corso: SPPR Ca’ Foscari – Via Torino, 155 – Mestre Venezia

Posti disponibili: 30

Durata: annuale

Borse di studio:

8 a totale copertura dei costi, messe a disposizione dell’INAIL

Domanda di ammissione:

entro il 23 ottobre 2010

Titolo di studio richiesto:

Laurea pre-riforma, Diploma universitario pre-riforma, Laurea, Laurea specialistica/magistrale

Calendario attività:

dal 12/11/2010 al 14/05/2011; impegno settimanale venerdì e sabato; tirocini e stage dal 16/05/2011 al 31/07/2011; prova finale 27 settembre 2011.
Sito del master: http://virgo.unive.it/mastersicurezza/

Per informazioni Coordinatore esecutivo Giovanni Finotto:

tel 0412348482 – 347/9019399

email: prevenzione.rischi@unive.it

Google+
© Riproduzione Riservata