• Google+
  • Commenta
24 settembre 2010

Università degli Studi di Salerno: Grande partecipazione alla seconda mattinata de “La notte dei ricercatori 2010”

Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 23.00, incursione a Salerno (Piazza Cavour) dove sarà allestita una cornice artistico-espositiva con diversi stand, dibattiti, performance e (alle 20.00) un “aperitivo culturale” con il Sindaco Vincenzo De Luca

In un’Aula Magna gremita, la seconda giornata de “LA NOTTE DEI RICERCATORI” si è aperta con un seminario interdisciplinare sul tema dell’espressione del sé attraverso vari percorsi di conoscenza, e alcuni momenti performativi: “La macchinazione del sé. Evento sonoro, teatrale e multimediale” con Kletus Kasedey “Funzione guerriera”;
Le Lingue di S.A.D.E. “I mal de’ la parola: la ricerca di sé oltre il linguaggio”; Vidra “Moby Dick, l’Oceano e i relitti musicali”.

Ricco anche il programma del pomeriggio.

Alle ore 17,30, in Piazza Cavour A Salerno, Maurizio Capone, front-man della band di percussionisti, “Capone & Bungt Bangt”, terrà un laboratorio sulla “ricerca artistica”, aperto ad un numero di 25 partecipanti.

In seguito, alle ore 19,30, si svolgerà la performance “Luci sulla Ricerca”: un corteo di persone si muoverà attraverso un percorso di luci per lanciare un messaggio sull’importanza della ricerca e della cultura, coinvolgendo i passanti, giovani e meno giovani, famiglie e persone sensibili al tema. Chiunque volesse aderire può farlo unendosi spontaneamente al corteo di partecipanti in piazza.

Alle 20.00 “aperitivo culturale” con il Sindaco De Luca.

Alle 21.00 il programma proseguirà con una conversazione con Diego De Silva, “La ricerca e la scrittura tra letteratura, cinema e teatro”, e con un percorso tra parole e musica in compagnia di Francesco Di Bella, voce dei “24 Grana”. Al termine, spazio alla musica sulle tracce della sperimentazione.

Tutte le iniziative saranno trasmesse in diretta da Unis@und, la webradio dell’Ateneo di Salerno all’indirizzo

http://www3.unisa.it/vivere_il_campus/lanottedeiricercatori/index

Google+
© Riproduzione Riservata