I primi 13 studenti idonei in graduatoria beneficiano di un contributo finanziario mensile di € 500 per un massimo di 3 mensilità.Pubblicato il primo bando di concorso LLP-Erasmus Placement per tutti gli studenti dell’Università degli studi di Milano Bicocca che vogliono svolgere un periodo di tirocinio all’estero presso imprese, centri di formazione e di ricerca europei. L’obiettivo: acquisire competenze specifiche e una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante.
Lo studente può recarsi a svolgere un tirocinio formativo, per un periodo di almeno 3 mesi e non superiore a 12, in uno dei Paesi partecipanti al Programma LLP-Erasmus. I primi 13 studenti idonei in graduatoria potranno beneficiare di un contributo finanziario mensile di 500 euro per un massimo di 3 mensilità. Il periodo eventualmente svolto in più sarà riconosciuto a livello accademico anche se non finanziato.
Tutti gli studenti idonei, con o senza borsa, potranno beneficiare del riconoscimento in crediti formativi delle attività svolte nel corso del tirocinio portate a termine con successo. Tali attività devono essere concordate con i docenti referenti delle singole facoltà e definite nel Training Agreement.
Il tirocinio deve essere svolto entro il 30 Settembre 2011.
Possono presentare domanda anche gli studenti che hanno già usufruito di una borsa Erasmus/Studio, purché non vi sia una sovrapposizione tra il periodo di mobilità Erasmus per Studio e il periodo di tirocinio Erasmus Placement.
La ricerca dell’ente o impresa presso cui svolgere il tirocinio è a carico dello studente. Si può presentare la domanda per la selezione entro le ore 12.00 del giorno 5 novembre 2010 presso lo Sportello 9 delle Segreterie Studenti aperto il lunedì dalle 13.45 alle 15.45, il mercoledì e il venerdì dalle 09.00 alle 12.00.
Il bando completo è all’indirizzo http://www.unimib.it/upload/pag/46388/ba/bandollpplacement2010.pdf.
Alessia Maria Abrami