• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2010

Università degli studi di Verona: Ernesto Laclau a Verona

Ernesto Laclau, filosofo argentino post marxista di fama mondiale, sarà ospite giovedì 21 ottobre alle 10 nell’aula 2.2 del Polo Zanotto all’università di Verona.

Docente all’università di Essex, in Gran Bretagna, dove insegna Teoria politica, Ernesto Laclau sarà ospite giovedì 21 ottobre del dipartimento di Filosofia, psicologia e pedagogia dell’ateneo scaligero. Terrà dunque una lezione dal titolo Contemporary Emancipation Movements. Universalism and particularism in the philosophical tradition and today.

La conferenza fa parte del progetto Picturing Gender, Seventh Framework Programme “People”, finanziato dall’Unione Europea.

Dopo la conferenza Laclau terrà un seminario sul tema Elusive universality. L’appuntamento è per le 15 e si protrarrà fino alle 17 nella videoteca di palazzo Zorzi.

Ernesto Laclau, filosofo argentino di chiara fama, è noto per alcuni scritti degli anni Sessanta in cui ipotizzava l’alleanza con la classe operaia per creare una società nuova. Oggi rigetta l’idea che il determinismo economico marxista e la lotta di classe siano punti fondamentali nelle dinamiche sociali e sottolinea la necessità di innescare una democratizzazione radicale e un antagonismo pluralistico nel quale si possano esprimere i conflitti sociali in modo armonico. Tra i suoi saggi più noti si ricorda a tal proposito La ragione populista, anche in versione italiana.

Google+
© Riproduzione Riservata