• Google+
  • Commenta
22 gennaio 2011

Entrare al Politecnico di Milano? Un gioco da ragazzi!

Originale idea del Politecnico per far conoscerne ai giovani le strutture e le attività di ricerca, con la possibilità di sostenere gratuitamente la prova di ammisione.Da pochi giorni è online il nuovo gioco di ruolo del Politecnico di Milano, denominato “University Explorer (UEX) – Missione 2 Bovisa”. I creatori lo hanno definito un “giocorientamento” e permette, tramite il modus operandi proprio di un adventure game (in cui il giocatore assume il ruolo di protagonista in una storia interattiva imperniata sull’esplorazione e sulla risoluzione di vari enigmi sparsi per il gioco) di far conoscere non solo i luoghi e l’offerta formativa dell’Ateneo meneghino, ma anche i settori in cui svolge attività di ricerca e i progetti nei quali è impegnato.

Questa simpatica iniziativa è figlia di un’analoga idea nata circa tre anni fa, in cui la location era fornita dal Campus Leonardo, sede centrale del Politecnico. La nuova versione è invece dedicata alla scoperta del Campus Bovisa che ne ospita la seconda sede, ed è arricchita da contributi di importanti personalità legate all’Ateneo, che fanno comprendere al giocatore la filosofia e la “cultura del progetto” che stanno alla base delle attività didattiche del Politecnico.

La storia si svolge nel 2013 e si dovrà aiutare un ricercatore venuto dal futuro a recuperare dati e informazioni necessarie per…ALT! Questo dovete scoprirlo voi! Posso però aggiungere che ogni giocatore, una volta registrato sul sito, ricoprirà il ruolo di esperto in una delle dieci aree di ricerca di riferimento dell’Ateneo: Architettura, Chimica, Energetica, Meccanica ecc. Ovviamente la scelta di tale area inciderà sullo svolgimento del gioco, nel senso che verranno proposti dei quiz aventi peculiarità proprie di quell’area.

Gli indizi sono sparsi nelle foto a 360° dei luoghi e delle strutture del Campus Bovisa, nonché nei filmati di docenti del Politecnico che il giocatore troverà man mano che si inoltra nel gioco. Dulcis in fundo, ciascun giocatore farà parte di un turno in cui una classifica decreterà, in base al punteggio ottenuto durante il gioco, chi sarà il vincitore.

Il premio? Il “campione” di ogni turno potrà sostenere gratuitamente il test d’ingresso al Politecnico durante una delle sessioni previste. Un bel modo per invogliare le future matricole!

p.s. Per chi volesse cimentarsi nel gioco, l’indirizzo è
http://www.universityexplorer2.polimi.it/ue_app/index.htm

Luca Salvino

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy