• Google+
  • Commenta
10 gennaio 2011

Sistema universitario ungherese

Questa settimana facciamo visita al primo paese dell’est Europa, ovvero l’Ungheria. La capitale dell’Ungheria è Budapest, una delle più belle città d’Europa.

Il sistema scolastico ungherese prevede una istruzione educativa obbligatoria sino al compimento del 18º anno d’età (per i nati dopo il 1998) o del 16º anno (per coloro che sono nati prima del 1998). Essa è articolata nei tre livelli di educazione classica: primario, secondario e accademicouniversitario; il livello secondario in particolare prevede a sua volta diversi istituti di educazione a seconda della materia prescelta e a seconda del livello di istruzione professionale intrapreso.

1) La scuola materna ungherese (óvoda) prevede una entrata scolastica ai 3 anni d’età sino ai 7 anni, di cui il 5º anno di età è obbligatorio.
La scuola primaria-elementare ungherese (általános iskola), prevede l’obbligatorietà scolastica per altri 5 anni e che va dai 7 agli 11 anni.
La scuola media ungherese (évfolyamos gimnázium) prevede un’età scolastica dagli 11 ai 14 anni. Dal 1997 è integrata e prosegue il piano di studi obbligatorio iniziato con la scuola primaria.
Le materia della scuola elementare e media si concentrano in modo differente a seconda del grado-livello di studi e spaziano dalla grammatica alla matematica, geografia e ginnastica sino ad arrivare alla scienza, alla fisica, alla letteratura, alla chimica e all’insegnamento di una o due lingue straniere (in genere inglese e tedesco).

2) La scuola superiore-secondaria ungherese è invece divisa in tre diversi strutture a seconda del tipo di indirizzo educativo insegnato: ginnasio (gimnázium) prepara gli studenti per il livello accademico di terzo livello, ovvero universitario, scuole professionali (szakközépiskola) preparano lo studente sia ad una educazione professionale che ad una accademica, programmi di formazione professionale (szakképző programok) preparano lo studente esclusivamente ad una educazione professionale; tutte prevedono un’età scolastica compresa tra i 14 e i 18 anni.
Qui si prevedono le classiche materie come storia, lingua ungherese e matematica, più inoltre materie linguistiche (minimo due) e informatica.
Al termine della scuola superiore-secondaria lo studente ungherese si appresta ad eseguire l’esame di maturità (érettségi), il quale oggi comprende 5 materie (orale e scritto) matematica, letteratura e grammatica, lingua straniera, storia e una materia a scelta dello studente.

3) Il livello di educazione universitaria ungherese è strutturato in università (di durata in genere di 6 anni) e college (di durata media di 4 anni), la struttura educativa è così suddivisa:

Föiskolai: struttura post-secondaria ma non universitaria
Egyetemi: laurea universitaria di durata media di 4 anni
Szakirányú Továbbkéozési: master o specialistica di laurea, di durata media di 2 anni
Doktori: dottorato dalla durata media di 3 anni.
Oltre le scuole pubbliche l’Ungheria sta oggi aprendo il proprio sistema educativo anche a scuole ungheresi di tipo privato o religioso (come per esempio i centri Don Bosco o PGS).

Marano Virgilio

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy