• Google+
  • Commenta
14 marzo 2011

“Fata Morgana. Quadrimestrale di Cinema e Visioni” : dall’Unical un Progetto Editoriale d’Eccellenza

Esce il nuovo numero sul tema “Emozione”. Un successo editoriale lungo già quattro anni.Sondare i densi e complessi rapporti fra immagine e pensiero, fra Cinema e filosofia, intendendoli come specchio della realtà contemporanea. Inciderli passando attraverso l’estetica, l’arte, la scrittura drammatica, la Letteratura.
Un proposito ambizioso quello del gruppo di studiosi, docenti e critici del DAMS di Arcavacata che quattro anni fa crea “Fata Morgana”. Edita da Pellegrini (Cosenza) la Rivista è ormai al dodicesimo numero, in questi giorni in libreria. Il titolo programmatico, che ricalca quello del ben noto Festival organizzato ogni anno all’Università della Calabria proprio dal DAMS, fa riferimento alla capacità del Cinema – e delle immagini in generale – di “rifrangere” la vita e il mondo trasfigurandoli e allo stesso tempo ponendo di fronte ai nostri occhi nozioni di senso, di dissenso o di contraddizione altrimenti invisibili.

La Rivista, prevalentemente monografica ma non rigidamente settoriale, si articola in tre sezioni. La prima, “Incidenze” , è un incontro-conversazione con un Artista o Studioso che attraverso la visione di materiale video proposto dalla Redazione discute l’argomento prescelto. Segue la sezione “Focus”, con saggi di varia natura che analizzano l’argomento sotto differenti sfaccettature, non soltanto cinematografiche. E infine “Rifrazioni”, con interventi brevi e incisivi legati a singole pellicole, frames, sequenze o particolari nei quali il nesso tema-realtà si esplica e viene alla luce.

L’ultimo numero della Rivista – che aprì significativamente le sue monografie con “bìos” , il tema della vita umana- ha come argomento le Emozioni e si apre con una conversazione, curata da Alessia Cervini, con lo studioso David Freedberg. Contiene inoltre saggi d’Autore, con risvolti e riferimenti decisamente interfacoltà.
Un’occasione interdisciplinare di incontro che permette ai vari Universi del Sapere di convergere e trovare spazio nell’Arte figurativa, restituendo alle immagini in movimento intensità e forte valenza culturale.
La Direzione di “Fata Morgana” è affidata al Presidente del Corso di Laurea in DAMS Roberto De Gaetano e la Redazione trova ovviamente spazio fra i Cubi rossi dell’Università della Calabria.

Giulia De Sensi

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy