Fino ad oggi il corso di Laurea di Scienze Pedagogiche, articolato in un corso di laurea triennale e poi la specialistica, era aperto a tutti senza limitazione di numero dei partecipanti alle singole lezioni.
Invece, in seguito al D.M. 17 del 22 Settembre, durante l’ultimo Consiglio di Facoltà, è stato proposto di mettere il numero chiuso anche a Scienze Pedagogiche e dell’Educazione, scelta che ha suscitato proteste e polemiche. “Una restrizione importante, anche da un punto di vista finanziario quanto a mancate entrate, che la Facoltà ha voluto stemperare aderendo alla proposta avanzata dalla componente studentesca di togliere il numero programmato al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione del Campus di Savona” ha affermato l’Unige.
La causa primaria infatti sarebbe uno spreco di risorse, sia per quanto riguarda il numero di docenti, sia per quanto riguarda tutte le spese collaterali che ovviamente verrebbero ridimensionate per un numero minore di studenti. Le iscrizioni infatti passerebbero dalle 500 alle 230 per il primo anno del corso di laurea triennale e per il passaggio alla magistrale o specialistica.
Ancora non è stata presa una decisione definitiva, e gli studenti dal canto loro stanno protestando, poiché ritengono che ogni Università dovrebbe avere almeno un Corso di Laurea ad accesso libero. Vedremo cosa decideranno i vertici.
Letizia Rogolino