• Google+
  • Commenta
13 marzo 2011

Tor Vergata e Rai insieme per discutere delle nuove frontiere della comunicazione

Il 9 marzo, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l’università di Roma “Tor Vergata” (Via Columbia 1),si è svolto il seminario “Le Nuove Frontiere della Crossmedialità tra Animazione e Opere Multimediali Interattive”.

L’incontro tra l’università degli studi tor vergata e Cartoons on the bay,il festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-Mediale,si è svolto per discutere del futuro dei Media e della comunicazione.
La collaborazione è nata nell’ambito del corso di laurea magistrale in informazione e sistemi editoriali.


Lazzaro Rino Caputo
preside della facoltà di lettere e filosofia all’università di Tor Vergata,afferma l’importanza della comunicazione sottolineando il fatto che Roma è il piu’ grande mercato culturale,intellettuale:da ciò deriva che i giovani possono avere le piu’ varie competenze per professionalità.

Il tema centrale della giornata è la Cross-Medialità. Si tratta-come spiega Roberto Genovesi,direttore artistico di Cartoons on the bay -di un termine che è stato introdotto qualche anno fa per indicare tutti quei prodotti che nascono per esser utilizzati su piu’ piattaforme.

Oltre a ciò e ai saluti accademici del Magnifico Rettore Renato Lauro,e del Presidente del corso di Laurea Magistrale in “Informazioni e Sistemi Editoriali” Carmela Morabito, all’incontro hanno preso parteRaul Mordenti, Ordinario di Critica letteraria, Raoul Carbone, fondatore e Vice Presidente di AIOMI, e Marco Accordi Rickards, docente di Teoria e critica delle opere multimediali e interattive nonché Presidente di AIOMI.

Gli ospiti sono intervenuti per spiegare agli studenti e a tutti coloro che parteciperanno le tematiche della cross-medialità e dell’animazione interattiva e non, all’interno di un incontro culturale che mette in relazione l’Università con importanti figure dell’industria dell’informazione.

La convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Cartoons on the Bay 2011, darà inoltre agli studenti l’opportunità di incontrare i maggiori professionisti dei media e frequentare esclusive master class tenute da rinomati esperti, nazionali e internazionali, del settore.

La Convenzione permetterà inoltre ad alcuni studenti meritevoli di svolgere uno stage altamente professionalizzante all’interno della redazione di Cartoons On the Bay in RAI, importante trampolino per future opportunità professionali.

Dunque,l’apertura verso tutti i nuovi media è fondamentale per il Corso di Laurea in Informazione e Sistemi Editoriali. L’accordo con la Rai per aprire importanti canali biunivoci di collaborazione tra la nostra Università e il festival Cartoons On the Bay nasce proprio in tal senso.

Roberta Nardi

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy