• Google+
  • Commenta
4 marzo 2011

Università di Padova : Momenti di gloria al Ruzante

Lunedì 7 marzo alle ore 18.45 al Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio 45 a Padova, verrà proiettato il film “Chariots of fire” diretto da Hugh Hudson.

“Momenti di gloria”, film del 1981 diretto da Hugh Hudson e scritto da Colin Welland, la cui sceneggiatura vincerà il premio Oscar, è uno dei capisaldi della cinematografia del dopoguerra. Una storia che coivolge due studenti di Cambridge, Harold ed Eric che, con l’obiettivo di vincere le Olimpiadi del 1924 a Parigi, si allenano, tra abitudini e convinzioni diverse, faticando e soffredo. Le scene più coinvolgenti, accompagnate dalla memorabile musica di Vangelis, cominciano sin dal primo momento con un gruppo di giovani studenti che corre in riva al mare, e proseguono in tutto il film con i duri allenamenti, i sacrifici, le sofferenze, le rinunce e infine le fantastiche soddisfazioni. Lo scontro tra i due protagonisti e rivali Harold ed Eric rispecchia il reale mondo dello sport, tra l’estenuante ricerca della tecnica perfetta, della concentrazione giusta e l’infinita voglia di essere vincenti, sempre.

Il programma della rassegna prevede la proiezione di altri cinque lungometraggi ogni lunedì fino ad aprile, alle ore 18.45 in Riviera Tito Livio 45 a Padova, con il seguente programma: Keeping the Faith, The Graduate, The Age of Innocence e Wargames.

Ulteriori informazioni sono reperibili in rete alla pagina web della Facoltà di Scienze Politiche www.scipol.unipd.it alla voce “Servizi agli studenti” da cui sono scaricabili le schede dei singoli film, i nomi dei personaggi e dei relativi attori, nonché le frasi o parole più impegnative con relativa traduzione italiana e sul sito www.tycoon.pd.it .

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti

Google+
© Riproduzione Riservata