• Google+
  • Commenta
30 marzo 2011

Università di Padova : Ugo De Siervo in Aula Magna del Bo

Ugo De Siervo, recentemente eletto Presidente della Corte Costituzionale, chiuderà il ciclo di conferenze “La persona nella Costituzione” organizzate dalla Scuola di Cultura Costituzionale dell’Università di Padova diretta da Lorenza Carlassare.

Venerdì 1 aprile in Aula Magna “Galileo Galilei” alle ore 18.00 Ugo De Siervo terrà la conferenza conclusiva dal titolo Il diritto della persona alla riservatezza.

Quest’anno il ciclo di conferenze organizzati dalla Scuola di Cultura Costituzionale è stato dedicato al tema “La persona nella Costituzione”. L’obiettivo principale è stato comprendere in che modo la persona sia al centro della nostra Costituzione, come essa entri in relazione con le istituzioni, che ruolo abbia nel grande progetto dell’Unione Europea, come venga recepita del mondo dell’informazione, come interagisca con la giustizia e con l’ambiente oppure come riesca a salvaguardare la sua “coscienza”.

La Scuola di Cultura Costituzionale dell’Università degli Studi di Padova, diretta da Lorenza Carlassare, è un’iniziativa promossa in collaborazione con il Comune di Padova, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La Scuola, gratuita e aperta a tutti, intende promuovere la conoscenza della Costituzione italiana tra i cittadini di ogni età, cittadinanza, professione, estrazione sociale e appartenenza politica attraverso un ciclo di incontri pubblici e lezioni accademiche. La Scuola di cultura costituzionale vuole, quindi, rispondere all’esigenza, avvertita da persone di ogni età e cultura, di conoscere la Costituzione della Repubblica, la sua storia, i suoi principi, il senso delle sue parole.

Ugo De Siervo è nato a Savona nel 1942. Ha ricoperto fino a oggi il ruolo di vicepresidente della Consulta. Laureato con il massimo dei voti nel 1965 in Diritto costituzionale all’Università di Firenze, ha iniziato la sua carriera accademica nel 1969. Autore di molti scritti di storia e dirirtto costituzionale, dal sistema delle fonti alla libertà e diritti costituzionali, dal sistema regionale al processo di costituzionalizzazione dell’Europa, è stato componente dal 1970 al 1974 del Comitato regionale di controllo della regione Toscana, mentre dal 1986 al 1993 ha fatto parte del Consiglio superiore della Pubblica amministrazione. Dal 1997 al 2001 è stato tra i membri dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy