• Google+
  • Commenta
31 marzo 2011

Università di Siena : mostra Walter di Piazza

Sarà inaugurata sabato 2 aprile alle 17 la nuova mostra di arte contemporanea del ciclo “Sette sull’altare”, ovvero sette opere d’arte per ognuno degli altari barocchi della ex chiesa di santa Maria della Rosa, oggiAggiungi un appuntamento per oggi biblioteca della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Siena. La mostra di questo mese, esposta dal 2 al 30 aprile, è dedicata al pittore e scultore pistoiese Walter Di Piazza. Classe 1980, Di Piazza ha frequentato l’Istituto d’Arte e il Liceo Artistico. Cresce ispirandosi sempre di più a Salvador Dalì e prosegue la sua ricerca artistica perfezionandosi, nella pittura e nella scultura, nelle forme tridimensionali nate dalle tematiche pittoriche del maestro spagnolo.

La mostra in Sala Rosa è dedicata sia ai coloratissimi dipinti, dai soggetti surreali e onirici, che alle sculture. “Umori surrealisti, visioni illogiche, non prive di una certa ironia e violenza. Le sculture di Walter Di Piazza – scrivono i curatori della mostra – rivelano matrici espressioniste, nel loro rifarsi alla scultura primitiva ed africana. (…) Assemblamenti caotici, apparizioni dell’inconscio, terrifiche e sarcastiche, come etrusche gorgoni contemporanee; Il tema-simbolo dell’occhio che torna frequente nei dipinti, come indizio rivelatore di una volontà indagatrice, tensione, esplorazione jungiana dell’ego e dei suoi simboli ed archetipi.”

Il ciclo espositivo “Sette sull’altare” è curato da Fabio Canestri e Piergiacomo Petrioli.

La mostra è visitabile gratuitamente presso la Sala Rosa, in via Mattioli accanto all’Accademia dei Fisiocritici, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 23 e la domenica dalle ore 14 alle 23. Per informazioni tel. 0577-232935.

Google+
© Riproduzione Riservata