• Google+
  • Commenta
30 marzo 2011

Università di Siena : Sistema finanziario europeo: dentro e fuori dalla crisi”

COMUNICATO STAMPA

“Sistema finanziario europeo: dentro e fuori dalla crisi”
Convegno internazionale di studi presso la facoltà di Economia dell’Università di Siena
Interventi di Francesco Cesarini, Marco Onado, Giovanni Sabatini
1 – 2 aprile 2011, aula Franco Romani

“European financial system: in and out of the crisis” è il tema del convegno internazionale di studi che si terrà l’1 e 2 aprile prossimi presso la facoltà di Economia dell’Università di Siena.
Le giornate sono organizzate nell’ambito di un progetto internazionale di ricerca su “Financial instability and (re)regulation”, finanziato dalla Ford Foundation (New York), a cui partecipano anche unità di ricerca di Stati Uniti, Argentina, Brasile e India. L’unità di ricerca italiana è coordinata dal professor Mario Tonveronachi, del dipartimento di Economia politica dell’Ateneo senese.

L’analisi delle implicazioni della crisi finanziaria in una prospettiva europea, alla luce delle delle specificità delle diverse esperienze nazionali, sarà l’obiettivo principale del convegno, al quale partecipano studiosi ed esperti provenienti da diversi paesi europei (Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Portogallo, Spagna e Italia) e dagli Stati Uniti. Per l’Italia saranno presenti Francesco Cesarini, dell’Università Cattolica di Milano; Marco Onado, dell’Università Bocconi ed editorialista del Sole24 Ore; Giovanni Sabatini, direttore generale dell’Associazione Bancaria Italiana.

Introdurranno i lavori della prima giornata, alle ore 9, i professori Tonveronachi ed Elisabetta Montanaro, del dipartimento di Diritto dell’economia.

Programma: http://www.unisi.it/dl2/20110328183849054/european_financial_systems.pdf

Google+
© Riproduzione Riservata