• Google+
  • Commenta
15 aprile 2011

Università di Padova : L’Italia come Nazione

«Queste lezioni popolari intendono superare il livello emozionale che abbiamo vissuto nei giorni scorsi grazie ad una ampia, e per certi aspetti imprevista, partecipazione popolare agli eventi celebrativi dei 16 e 17 marzo, per parlare ad un pubblico più vasto», così il Rettore Giuseppe Zaccaria ha presentato il ciclo di lezioni popolari dal titolo Viva l’Italia che si terranno al Teatro Verdi fino al 1° giugno.
Sei lezioni che toccano, grazie all’intervento di docenti dell’Università di Padova, molti temi che si possono riassumere con il termine italianità.

Lunedì 18 aprile alle ore 17.00 al Teatro Verdi di Padova Armando Balduino terrà la lezione dal titolo “L’Italia come nazione”.

I prossimi appuntamenti vedranno la partecipazione di Daniela Goldin Folena su “Melodramma e Risorgimento”, Piero Del Negro “L’unificazione militare italiana”, Giovanni Luigi Fontana “Le Italie economiche e l’unificazione politica”, infine Pier Vincenzo Mengaldo concluderà il ciclo di lezioni popolari con un incontro dal titolo “Lingua e identità nazionale in Italia”.

Google+
© Riproduzione Riservata