• Google+
  • Commenta
6 aprile 2011

Università di Padova : Luca Ricolfi a Statistica

Il sacco del Nord. Saggio sulla giustizia territoriale è il titolo del libro di Luca Ricolfi, dove la parola sacco, a scanso di ogni equivoco, sta per saccheggio. L’argomento, in epoca di federalismo, sussidiarietà, riparto delle risorse ed elezioni prossimo venture, è quantomeno esplosivo. La rilettura in chiave scientifica della contabilità ufficiale a chi dà ragione? C’è qualcuno che vive al di sopra dei propri mezzi? È allora utile analizzare come questo sacco si affloscia o si allarga in base alla regione analizzata o come vi siano delle zone d’ombra nei conti.
Ma cosa serve? Una nuova contabilità nazionale, un federalismo diverso, un “baratto sociale” tra migliori servizi e sprechi?

Giovedì 7 aprile alle ore 15.00 nell’Aula SC 120 del Complesso S. Caterina della Facoltà di Scienze Statistiche, di via Cesare Battisti 241 a Padova, Luca Ricolfi, sociologo e professore ordinario dell’Università degli Studi di Torino, illustra il modello di contabilità nazionale liberale. Moderati da Ugo Trivellato, già Professore ordinario di Statistica economica dell’Ateneo patavino, intervengono con Luca Ricolfi, Tommaso Di Fonzo e Gilberto Muraro dell’Università degli Studi di Padova.
L’incontro con Luca Ricolfi è il primo degli appuntamenti-dibattito dal titolo “Libri che contano”, organizzati dalla Facoltà e dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova.

Luca Ricolfi si è laureato in Filosofia nel 1973 all’Università di Torino, dal 1990 al 1992 ha insegnato Sociologia a Modena, passando poi a Torino. È editorialista de La Stampa dal 2005 e nel 2006 ha vinto il Premiolino, prestigioso premio giornalistico italiano. Si è occupato di condizione giovanile, influenza della televisione sul comportamento elettorale, percezione dei partiti, il rapporto fra scelte politiche e preferenze morali, analisi del linguaggio e delle ideologie dei partiti. Altri temi ricorrenti negli editoriali di Ricolfi sono il federalismo e la questione settentrionale.

Google+
© Riproduzione Riservata