• Google+
  • Commenta
6 aprile 2011

Università di Padova : Sperimentando 2011

Venerdì 8 aprile, alle ore 11.00, nella sede espositiva ex Macello in via Cornaro 1 a Padova, si svolgerà la conferenza stampa in occasione dell’inaugurazione della decima edizione della mostra scientifica Sperimentando, che rimarrà aperta fino al 15 maggio.
Sperimentando ormai è diventata per i padovani, e non solo, l’appuntamento annuale con la scienza. La mostra interattiva dedicata inizialmente agli studenti, infatti, è andata sempre più affermandosi tra il grande pubblico, tant’è che solo lo scorso anno è stata visitata da ben 12 mila persone.
Il tema di quest’anno è Visione e Illusioni, e si snoderà tra esperimenti interattivi, dimostrazioni e spiegazioni dei ricercatori. Fra gli apparecchi in esposizione ci sarà la Doccia cosmica realizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: una cabina dentro cui il visitatore potrà entrare e rendersi conto di quanti siano gli invisibili raggi cosmici, provenienti dallo spazio, che continuamente piovono sul nostro corpo. Poiché il 2011 è stato proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite l’Anno delle Foreste e l’Anno della Chimica, in questa edizione, è stato dato grande rilievo alle sezioni di scienze naturali e di chimica.

Alla conferenza stampa parteciperanno:

Dott. Andrea Colasio, Assessore alla Cultura Comune di Padova
Dott.ssa Mirella Cisotto, Vice caposettore Attività Culturali Comune di Padova
Dott. Umberto Dosselli, Vice Presidente Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Prof. Antonio Masiero, Direttore Sezione di Padova Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Prof. Giulio Peruzzi, Università degli Studi di Padova
Prof.ssa Ariella Metellini, Curatrice della Mostra Sperimentando
Ing. Roberto Piovan, Rappresentante Consiglio Nazionale delle Ricerche nel Comitato Tecnico Scientifico della Mostra Sperimentando
Dott.ssa Simonetta Bettiol, Rappresentante Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale
Dott.ssa Marina Bastianello, Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Rappresentante Assessorato Istruzione, Obbligo Formativo e Offerta Scolastica Provincia di Padova

Dopo la conferenza stampa seguiranno una breve visita guidata alla mostra e un buffet.

Sperimentando viene promossa da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Comune di Padova, Università di Padova, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione per l’Insegnamento della Fisica e Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.
L’iniziativa è inoltre sostenuta dal Consiglio Regionale del Veneto e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
È patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Padova e dall’Agenzia Spaziale Italiana. Collaborano istituti scolastici del Veneto e Associazioni culturali del territorio, oltre a numerosi sponsor pubblici e privati.

Google+
© Riproduzione Riservata