• Google+
  • Commenta
15 aprile 2011

Università di Salerno : Matematica e matematici

Lunedì 18 aprile 2011 alle ore 17:30, nella Sala Bottiglieri del Palazzo della Provincia, in Salerno, si terrà una conferenza pubblica proposta in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, dal titolo “MATEMATICA E MATEMATICI NELL’UNITÀ D’ITALIA”.

La conferenza sarà tenuta da Veronica Gavagna, esperta di storia della matematica, ed afferente al Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno. Saranno sviluppati i seguenti temi:

– – il ruolo dei matematici italiani nelle fasi storiche risorgimentali connesse all’unità d’Italia,

– – le metodologie adottate per creare programmi scolastici di matematica comuni nelle scuole dell’Italia unita,

– – la creazione di una scuola nazionale di ricerca matematica nelle università dell’Italia unita.

Alla manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Salerno, interverranno il Presidente On. Edmondo Cirielli e l’Assessore Antonio Iannone, nonché il decano dell’Area Didattica di Matematica dell’Università, Giangiacomo Gerla.

La conferenza rientra nell’ambito delle attività del Progetto “Matematica e Statistica” del Piano nazionale Lauree Scientifiche, dirette da Antonio Di Crescenzo.

Tale progetto, finanziato dal MIUR e dall’Università di Salerno, si prefigge di creare sinergie tra docenti dell’università e delle scuole secondarie per promuovere attività formative rivolte a studenti di 13 istituti delle province di Salerno e Avellino. Attraverso incontri laboratoriali e seminariali di matematica e statistica s’intende così migliorare la capacità degli studenti di utilizzare strumenti di natura matematica per la descrizione e la modellizzazione di fenomeni reali.

Altre attività del Piano Lauree Scientifiche mirano ad indirizzare i giovani in maniera adeguata verso la cultura scientifica, consentendo loro di prepararsi e sostenere i test per l’accesso alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, presieduta da Maria Transirico.

Google+
© Riproduzione Riservata