• Google+
  • Commenta
6 aprile 2011

Università di Verona : Personalità e autostima nel bambino

Incontro venerdì 8 aprile alle 17.20 nell’aula 1.1 del polo Zanotto
L’approccio centrato sulla persona nel contesto infantile

Barbara e Heather Williams presentano il Kids’ Workshop

La costruzione del sé, si sa, inizia da piccoli. Già da bambini abbiamo una nostra personalità, capacità più o meno peculiari e un’autostima in via di costruzione. Ed è proprio la tenera età il momento più opportuno per aiutare i bambini a sviluppare al meglio queste caratteristiche. Questo è anche l’obiettivo di Kids’ Workshop di Barbara e Heather Williams che verrà presentato venerdì 8 aprile nell’aula 1.1 del polo Zanotto dalle 17.20 alle 19. L’apertura del seminario sarà condotta da Agostino Portera, ordinario di Pedagogia interculturale dell’università.

Il laboratorio esperienziale di Barbara e Heather Williams si basa sul lavoro di Carl Rogers, Virginia Satir e Virginia Axline, importanti psicologi statunitensi. È un metodo creativo che aiuta i bambini a sviluppare fiducia in se stessi, ad esprimersi in modo chiaro e diretto e ad apprezzare le differenze preservando le loro innate capacità di autostima. Il laboratorio ha lo scopo di aiutare i bambini a rapportarsi con se stessi e con gli altri, sviluppando le loro capacità creative attraverso divertenti esercizi ludici. La presentazione combinerà teoria e pratica e sarà accompagnata dalla proiezione di un video. Durante l’incontro sarà inoltre presentato il corso biennale di Counselling centrato sulla persona.

Barbara Williams è consulente, psicoterapeuta infantile e creatrice di Kids’ Workshop. Heather Williams ha una formazione come assistente sociale e ha lavorato con Carl Rogers e Virginia Satir. Barbara e Heather promuovono programmi internazionali e dal 1994 sono membri di Iacp Italia, Istituto dell’approccio centrato sulla persona. Hanno anche lavorato con la comunità di Navajo.

Google+
© Riproduzione Riservata