• Google+
  • Commenta
19 Maggio 2011

AEGEE Unipa

Aegee Palermo Aegee Palermo

Presidente: Mitch Semeraro

Email di riferimento: aegeepalermo@yahoo.it

Sito web associazione : http://www.aegeepalermo.org/ita/aegeePalermo/board2.

AEGEE, associazione degli stati generali degli studenti europei, prende il suo nome dal primo parlamento all’alba della rivoluzione francese, Les Etats Généraux, ed è una delle più grandi associazioni multidisciplinari per studenti universitari e neolaureati, con 17 000 soci in 40 paesi.

L’organizzazione, non profit e apartitica, promuove l’integrazione tra studenti europei, la cooperazione internazionale e la comunicazione tra culture, contribuendo alla creazione di una società europea aperta e tollerante.

AEGEE fu fondata il 16 Aprile del 1985 a Parigi da un gruppo di studenti, con l’intento di rappresentare una piattaforma di discussione per i giovani europei sul futuro del continente e di proporre le loro idee alle istituzioni delle Comunità Europea e ai governi nazionali, cercando di influenzarne la politica in favore degli studenti. AEGEE-Palermo è nata di fatto nel 1998, ed ufficialmente nel 1999, grazie al lavoro ed all’impegno dei soci fondatori.

La voglia e la convinzione di essere cittadini europei senza confini hanno spinto un gruppo di studenti dell’Università di Palermo a firmare la convenzione con AEGEE-Europe, diventando così l’ennesima ANTENNA dell’immensa rete AEGEE.

Da quel momento AEGEE-Palermo non ha mai smesso di crescere e, malgrado sia stata un’associazione poco conosciuta in loco e oggettivamente poco numerosa, ha sempre saputo far parlare di sé in Europa ed è tuttora una delle mete più richieste tra le Summer Universities di ogni anno. Ripercorrendo la storia dei “boards” che si sono susseguiti nel tempo, si potrebbero evidenziare due “ere” distinte: l’Era Matranga e l’Era Vetro.

Google+
© Riproduzione Riservata