• Google+
  • Commenta
23 Maggio 2011

Associazione 360

Associazione 360

Associazione 360

Presidente: Umberto Ranieri

Email di riferimento: non definita

Sito web associazione: http://www.associazione360.it

TrecentoSessanta nasce nell’estate 2007 da un’intuizione di Enrico Letta per mettere a frutto e dare continuità alla straordinaria esperienza di mobilitazione delle prime primarie del PD. Accanto a lui molti amici e amiche che in questi anni hanno dato vita a un «luogo» di riflessione giovane e informale, dove si approfondiscono alcune delle questioni più complesse dell’agenda pubblica ed elaborano proposte concrete autenticamente riformiste.

Il network di TrecentoSessanta è presente in tutto il Paese con associazioni regionali e locali, unità territoriali e realtà affiliate. Centinaia di donne e uomini impegnati nella politica e nelle istituzioni: parlamentari, amministratori, intellettuali, docenti, ricercatori, professionisti, imprenditori. Insieme per provare a ricostruire il rapporto con la società, con l’ambizione di contribuire a innovare il linguaggio, la proposizione dei contenuti, le finalità stesse del fare politica in Italia. Il tutto con lo sguardo aperto a 360 gradi, il coraggio di superare vecchi schemi ideologici, la voglia di costruire, con pazienza, il futuro delle nostre comunità senza lasciarsi schiacciare dal «presentismo» della politica italiana e dalle sue degenerazioni.

Le attività ordinarie dell’Associazione si articolano in seminari di studio, focus group interni, momenti di formazione residenziale, eventi nazionali con cadenza annuale e semestrale, progetti tematici a declinazione normativa.

TrecentoSessanta pubblica, ogni mese, «Treseizero», un webmagazine con approfondimenti, provocazioni, spunti e suggestioni sulla politica,la società e la cultura italiana. Da maggio 2010 il webmagazine ha anche una versione di aggiornamento day-by-day.

L’Associazione nazionale ha sede a Roma, in Piazza Grazioli, ed è aperta a chiunque voglia conoscere le attività di TrecentoSessanta e le persone che ci lavorano.

Google+
© Riproduzione Riservata