• Google+
  • Commenta
22 Maggio 2011

Associazione Amici Di Sabatino

Associazione Amici Di Sabatino

Associazione Amici Di Sabatino

Presidente: Frassetti Adriana

Email di riferimento: amicidisabatino@libero.it

Sito web associazione: http://www.amicidisabatino.it/

L’Associazione di Volontariato- ONLUS- “Amici di Sabatino è stata costituita il 30 Novembre 2008.

Associazione laica e apartitica che persegue come scopo la solidarietà sociale. Essa ha preso vita da un tragico evento la morte di un caro amico Sabatino Senatore, “vittima innocente” di un pirata della strada.

A soli 26 anni ci è stato portato via, lasciando in noi e nella famiglia un gran vuoto ed un immenso dolore. Eravamo in tanti a dargli l’ultimo addio terreno, ma non volevamo che diventasse solo un bel ricordo, così con l’aiuto del nostro parroco Don Ciro Torre, abbiamo deciso di dare vita a questa straordinaria creatura, dove Sabatino vive in mezzo ai suoi amici, da qui il nome “Amici di Sabatino”.

Poiché eravamo tanti, tutti amici suoi ma non tutti amici l’un l’altro, abbiamo iniziato con l’aiuto di Nora (psicologa) e Massima (docente), un percorso di conoscenza, che ci ha condotti fino a qui. Inizialmente, il non farcela, la tristezza, la rabbia, erano tutte paure che ad oggi sono diventate la nostra forza. Una forza che ci consente di dare il meglio di noi stessi, così abbiamo dimostrato a tutti e soprattutto a noi stessi che siamo un gruppo coeso, vincente ed unito da un sentimento che supera ogni limite immaginabile.

Tramite il Csv (Centro Servizi per il Volontariato) di Salerno, è stato realizzato lo statuto associativo, basato sulla legge 266/1991. Mediante una votazione unanime sono stati eletti gli organi del Consiglio Direttivo.
I soci fondatori sono sulla carta 36, più gli altri soci sostenitori che con devozione ci aiutano nel sostentamento dell’associazione stessa.

La presidenza è presieduta dalla Dott.ssa Frassetti Adriana (sociologa), la vicepresidenza è stata affidata a Chiarolanza Sabrina (prossima educatrice) mentre la posizione di segretario è occupata dalla Dott.ssa D’Ambrosio Manuela (educatrice).

Nostro intento era quello di aiutare i bambini, perché, come ha sempre sostenuto il nostro presidente “ I bambini sono il fiore della pianta e se desideriamo che essa nasca e cresca forte, sana e bella, dobbiamo investire il nostro tempo ora, bisogna intervenire in tenera età, quando la personalità non è ancora formata e non cede quindi in un’immediata devianza”.

Ad oggi l’associazione opera nella Zona Orientale della città di Salerno,Quartiere Europa, per dare sostegno ai giovani ed alle rispettive famiglie che vivono un disagio sociale. Svolgiamo attività ricreative, di recupero scolastico, offriamo corsi gratuiti di chitarra e batteria, livello base, promuoviamo campagne di sensibilizzazione dei comportamenti a rischio dei giovani quali:
-* -uso di sostanze stupefacenti
-* -sicurezza stradale.
Sosteniamo le famiglie nel rapporto genitori-figli mediante gruppi di ascolto, prestiamo il nostro servizio anche in aiuto della Caritas di zona, per la distribuzione degli indumenti ai meno ambienti, contribuiamo, inoltre, al manutenzione delle condizioni igienico-sanitarie della Casa di Accoglienza “Nazaret”e siamo di sostegno alle altre associazioni.
Da un anno dalla nostra nascita le cose fatte sono state tante: Pranzo di Natale (2008), carnevale (2009), partecipazione alla fiaccolata della legalità (2009), Festa di Pasqua (2009), Partecipazione al Campo Estivo per i Giovani/issimi (2009), organizzazione del I°Memorial Sabatino Senatore (2009), concerto in ricordo di Sabatino Senatore tenuto dalla band dell’associazione stessa Melissa Molfet (2009), Partecipazione al I° Memorial Debora Radano, partecipazione all’organizzazione della Fiaccolata della Solidarietà (2009), organizzazione della Fiaccolata Vittime della strada (2009), partecipazione all’inaugurazione del Grand Hotel per Anziani (2009), realizzazione del I° Recital Natalizio “Ricordiamoci che tra poco è Natale” (2009), partecipazione al pranzo pei i poveri (2009), partecipazione al presepe vivente (2009-2010), organizzazione della festa di carnevale (2010).

L’Associazione è gestita direttamente da noi, in quanto siamo soci fondatori e volontari allo stesso tempo. I nostri bambini sono straordinari, e meritano tanto, tutto il nostro amore. La nostra è diventata una grande famiglia che collabora assiduamente anche con le rispettive famiglie dei minorenni ivi presenti.

Un caloroso e personale ringraziamento ai soci fondatori e sostenitori che sono i perni dell’Associazione, ai volontari che amorevolmente dedicano il loro tempo, ai nostri bimbi che a loro volta ci regalano amore e gioia, ai loro genitori disponibili e collaborativi. Ad Antonietta ed Antonio Senatore che hanno trasfuso il loro dolore in devozione all’associazione. Mille grazie a tutti coloro che in qualsiasi modo ci sostengono.

Google+
© Riproduzione Riservata